| Arquitetura/Architettura |
![]() |
Martedì - 18/10/2011
Bosco Verticale© è un progetto di forestazione metropolitana che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare una espansione della città nel territorio, un nuovo modello di densificazione in altezza del verde e del costruito all’interno della città. Bosco Verticale si collega alle politiche di riforestazione e rinaturalizzazione dei bordi delle grandi aree urbane e metropolitane (i Metroboschi): due dispositivi di sopravvivenza ambientale, due modi per ricostruire un rapporto tra natura e città nel territorio e nelle città dell’Europa contemporanea.
Il primo esempio di Bosco Verticale, composto da due torri di 110 e 76 metri, verrà realizzato nel centro di Milano all’interno del progetto Porta Nuova ai margini del quartiere Isola e ospiterà 900 alberi (alti fino a nove metri) oltre a numerosi arbusti e piante floreali. In termini di quantità di alberature il Bosco Verticale a Milano equivale a una superficie boschiva di circa 10.000 mq. Sparse sul territorio l’area equivalente in villette unifamiliari sarebbe pari a 50.000 mq.
Bosco Verticale è un sistema che ottimizza, recupera e produce energia. Il Bosco Verticale aiuta a costruire un microclima e a filtrare le polveri sottili nell’ambiente urbano. La diversità delle piante e le loro caratteristiche producono umidità, assorbono CO2 e polveri, producono ossigeno, proteggono dall’irraggiamento e dalla polluzione acustica, migliorando il comfort dell’abitare e risparmiando energia. L’irrigazione delle piante avverrà per larga parte attraverso un impianto centralizzato di filtrazione dell’acque grigie. Addizionalmente, una superficie di 500 mq di panelli solari e sistemi che usufruiscono dell’energia geotermica sono alcuni delle innovazione ecocompatibile che presenta il progetto.
La gestione del verde nel Bosco Verticale sarà centralizzata e affidata a una agenzia che avrà uno sportello aperto al pubblico. Ogni “cellula” di manutenzione del verde verticale potrà infatti essere utilizzata per la raccolta di dati e divulgazione utili a valutare nel tempo la funzionalità ecologica del sistema: un know-how tramandabile e divulgabile, che cresce e evolve insieme con il Bosco Verticale.
Informazioni progetto
Luogo: Milano, Italy
Incarico:
Anno: 2007 (on going)
Committente: Hines Italia
Superficie costruita: 40.000 mq
Importo: 65.000.000,00 €
Progetto architettonico:
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Team:
Bosco Verticale fase 1 – PII e Progetto preliminare
Frederic de Smet (coordinatore), Daniele Barillari, Julien Boitard, Matilde Cassani, Andrea Casetto, Francesca Cesa Bianchi, Inge Lengwenus, Corrado Longa, Eleanna Kotsikou, Matteo Marzi, Emanuela Messina, Andrea Sellanes
Bosco Verticale fase 2 – Progetto definitivo esecutivo
Gianni Bertoldi (coordinatore), Alessandro Agosti, Andrea Casetto, Matteo Colognese, Angela Parrozzani, Stefano Onnis
Consulenti per il progetto del verde: Emanuela Borio, Laura Gatti
Bosque Vertical: reflorestamento metropolitano na Itália
Um projeto de reflorestamento metropolitano, que visa contribuir para regenerar o ambiente e a diversidade urbana, sem implicar na expansão do território da cidade, está sendo implantado em Milão. O primeiro exemplo do Bosco Verticale©, composto de duas torres residênciais de 110 e 76 metros, que hospedarão 900 árvores, que chegarão a uma altura de nove metros, além de numerosas plantas florais e arbustos. Em termos de quantidade, a área do bosque equivale a uma superfície plana de 10 mil metros quadrados.
commission:
year: 2007 (on going)
client: Hines Italia
built area: 40.000 sqm
budget: 65.000.000,00€
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Phase 1 – Urban plan and preliminary design
Frederic de Smet (coordinator), Daniele Barillari, Julien Boitard, Matilde Cassani, Andrea Casetto, Francesca Cesa Bianchi, Inge Lengwenus, Corrado Longa, Eleanna Kotsikou, Matteo Marzi, Emanuela Messina, Andrea Sellanes.
Gianni Bertoldi (coordinator), Alessandro Agosti, Andrea Casetto, Matteo Colognese, Angela Parrozzani, Stefano Onnis.
Rivista digitale Oriundi
| Arquitetura/Architettura |
Conferências sobre Restauro na Faculdade de Arquitetura da USP [pt]
55° Corso sull’Architettura Palladiana [it]
As origens da noção de Barroco na História da Arte é tema de palestra na FAUUSP [pt]
A Vicenza, il 55° Corso sull'architettura palladiana [it]
Convegno internazionale "L’architettura argentina parla italiano" [it]
Addio a Gae Aulenti, la signora dell’architettura [it]


Twitter
Facebook
RSS


