UIL

2007, o ano de Garibaldi

2007 será um ano rico em iniciativas na Itália e no exterior para assinalar o bi-centenário do nascimento do herói de dois mundos, Giuseppe Garibaldi. Estão previstas manifestações institucionais, congressos internacionais de estudos, mostras, publicações e muitas outras atividades que visam envolver os cidadãos e cidadãs para assinalar o caráter popular desse famoso personagem italiano.

 

Para celebrar a figura, o pensamento e a ação do herói foi constituído, por iniciativa do Ministério da Cultura da Itália, um comitê. Integrado por acadêmicos, personalidades do meio cultural, e representantes de diversas instituições, o comitê apresentará, na terça-feira (09), em uma entrevista coletiva, um primeiro calendário de atividades previstas para o ano, além de inaugurar o site na internet dedicado à comemoração (http://www.garibaldi200.it)

 

Anno ricco

 

Il 2007 sarà un anno ricco di appuntamenti e iniziative in Italia e all’estero nel segno di Giuseppe Garibaldi: sono previste manifestazioni istituzionali di grande rilievo, convegni internazionali di studio, mostre, pubblicazioni e tante attività che puntano al più largo coinvolgimento dei cittadini, nel segno del carattere popolare del personaggio. Tra queste il Giro d’Italia dedicato a Garibaldi, iniziative con le scuole e una ampia collaborazione con la Rai.

 

Nel corso di un incontro con la stampa, previsto per il giorno 9 gennaio alle ore 12, presso il salone del Ministro al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Via del Collegio Romano 27) il Presidente del Comitato, on. Andrea Marcucci, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, presenterà il marchio delle celebrazioni, un primo calendario di attività previste per l’anno 2007 e il nuovo sito internet.(http://www.garibaldi200.it).

 

Per celebrare la figura, il pensiero e l’azione dell’Eroe dei due mondi in occasione del Bicentenario della sua nascita è stato costituito, con Decreto presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

 

Il Comitato è composto da autorevoli accademici e uomini di cultura e dai rappresentanti delle istituzioni che, a vario titolo, hanno un ruolo nella rievocazione delle vicende garibaldine. Della Giunta esecutiva, espressione del Comitato, fanno parte il Prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università degli Studi di Firenze, il Prof. Alfonso Scirocco dell’Università “Federico II” di Napoli, il Prof. Umberto Sereni dell’Università di Udine, l’On. Luigi Berlinguer, già Rettore dell’Università di Siena e già Ministro della Pubblica Istruzione, il Dott. Salvatore Italia, già Capo Dipartimento per i Beni Archivistici e librari del Mibac, il Prof. Luigi Mascilli Migliorini dell’Università orientale di Napoli, il Prof. Romano Ugolini dell’Università di Perugia, il Dott. Lauro Rossi, della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e Segretario del Comitato.