UIL

OuLiPo + OpLePo + OBLiPo : italianos participam do jogo da literatura no Rio

La curatrice Stefanella Boatto, professoressa di matematica all'Università Federale di Rio de Janeiro, ha proposto ed ottenuto che nei programmi ufficiali dell'anno della Francia in Brasile venisse inserito l'articolato programma multidisciplinare “Oulipo + Oplepo + Oblipo: il gioco della letteratura” che vuole celebrare i 50 anni della nascita del famoso Ouvroir de Litérature potentielle cui partecipò in posizione di rilievo Italo Calvino, seguito trent'anni dopo dal nostro Opificio di letteratura potenziale.

Verrà tenuto a battesimo la nascitura Oblipo, Oficina brasileira de literatura potencial, sotto gli auspici della Accademia Brasiliana delle Lettere.

Letture drammatizzate di testi, giochi di e con la lingua, laboratori per gli studenti dei licei, tavole rotonde tra scrittori, poeti, drammaturghi e giornalisti, esposizione di fumetti, proiezione di film, performances audiovisive e poetico-musicali.

A rappresentare l'Italia saranno presenti Raffaele Aragona, Paolo Albani, Elena Addomine e Brunella Eruli che si affiancano ai francesi Jacques Roubaud, Marcel Bénabou, Hervé Le Tellier e Jacques Jouet.

Tutti gli studenti di italiano e gli amanti della nostra lingua sono invitati a partecipare e a divertirsi con le sorprendenti potenzialità della parola, della matematica, del gioco e tanto altro ancora.

Per il programma visitare il sito