UIL

Salto e Itu, iniciati i corsi d'italiano dell'associazione emiliano-romagnola

Giovedì 8 maggio sono cominciati i corsi di italiano promossi dall’Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante di Salto e Itu (Brasile) insieme alle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) della Regione Emilia-Romagna, che ha dato un contributo economico determinante al progetto dell´insegnamento della lingua attraverso la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, presieduta da Silvia Bartolini.

I tre corsi avviati nella sede del Colegio Prudente de Moraes di Salto - ci informa Amauri Arfelli, presidente dell´associazione di Salto e Itu - sono frequentati da oltre 60 persone dai 18 ai 65 anni.

Le lezioni sono svolte dal professor Pierantonio Zavatti con l’assistenza della moglie Giovanna Bassan, che terrà presto conversazioni sui mosaici di Ravenna, un grande tesoro culturale dell’antichità (la signora Bassan è anche esperta di cucina emiliano-romagnola). Zavatti, docente di lingua e cultura italiana proveniente da Forlì, é consigliere regionale delle ACLI, giornalista e scrittore, autore di una quindicina di libri, quattro dei quali dedicati all´emigrazione, sia quella italiana nel mondo sia alla immigrazione straniera in Italia, oggi particolarmente numerosa.

Queste le impressioni di Zavatti dopo le prime lezioni: "Sono rimasto colpito molto positivamente da tre aspetti di questa esperienza umana, professionale e culturale che diventa ogni giorno più ricca: l’eccellente organizzazione dei corsi preparati dall’AER Bandeirante presieduta da Amauri Chaves Arfelli e composta da persone molto motivate e disponibili; la bella accoglienza e il clima culturale che si respira nel Colegio Prudente de Moraes; il grande interesse dei partecipanti ai corsi, in continuo aumento. Mia moglie e io cercheremo di alimentare l’amore per la lingua e la cultura italiana anche fra i ragazzi di due classi del Colegio Prudente de Moraes, ai quali proporremo la visione di film, la lettura di poesie e l´ascolto di musiche e canzoni del nostro Paese, come del resto faremo anche con i giovani e gli adulti che frequentano i nostri corsi intensivi. Ci sentiamo piccoli ambasciatori di un messaggio di amicizia e di collaborazione della Regione Emilia-Romagna e delle nostre popolazioni, e riteniamo che la società, la scuola e la cultura italiana possano ricevere un contributo importante dalla conoscenza della realtà del Brasile. Le ACLI della mia provincia (Forlì-Cesena) e le ACLI regionali sono interessate al dialogo interculturale e a progetti come questo, sostenuto dal Comune di Meldola, da cui 110 anni partirono per il Brasile i bisnonni e il nonno di Arfelli".

I corsi tenuti da Pierantonio Zavatti e Giovanna Bassan dureranno fino alla prima settimana di luglio, con i seguenti orari: lunedì e mercoledì, ore 19-22, corso per principianti; martedì e giovedì, ore 19-22, corso intermedio; sabato, ore 8:30-11:30, corso per studenti universitari e altre persone disponibili solo il sabato.