UIL

Italianos continuam desaparecidos no Equador

Nesta semana, completaram-se 30 dias desde que dois italianos, desaparecidos no Equador, foram vistos pela última vez. Denis Tronchin, 29, e Emiliano Eva, 28, estavam na localidade de Puyo e haviam se separado dos demais integrantes de um grupo que foi ao país conhecer de perto a cultura Xamã, conhecida por práticas de cura e adivinhação.

O vice-ministro do Exterior, Franco Daniele, que responde pelas questões relacionadas aos italianos no exterior, emitiu nota manifestando a sua preocupação, assinalando que a Pasta está envidando todos os esforços no sentido de esclarecer o assunto. Um funcionário da embaixada se descolou até Puyo para levantar informações e missionários religiosos e uma unidade da empresa Agip,  próxima à localidade, foram colocados a par do desaparecimento, da mesma forma que a Polícia, hospitais e a Cruz Vermelha.

Nota

Vice Ministro con delega per gli Italiani nel mondo, Sen. Franco Danieli, ha espresso preoccupazione per la scomparsa in Ecuador di Emiliano Eva e Denis Tronchin, dei quali non si hanno notizie già da un mese.
Non appena appreso dai familiari della scomparsa, il Ministero degli Affari Esteri si è attivato per ottenere ogni indicazione utile al ritrovamento.

L'Ambasciata a Quito ha, tra l'altro, allertato sia la “rete” dei missionari presenti nel Paese, sia i responsabili di un impianto AGIP che si trova in prossimità della zona in cui sono scomparsi i connazionali, sia il Console Onorario a Guayaquil. Sono stati inoltre contattati anche i comandi di polizia locale, gli ospedali delle Province interessate e la Croce Rossa internazionale operante nella zona del Puyo. Un funzionario dell'Ambasciata è giunto in queste ore a Puyo per reperire elementi utili alle ricerche.

La vicenda - ha concluso Danieli auspicandone una rapida soluzione - è seguita con la massima attenzione sia dall'Ambasciata a Quito sia dalla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero, che si mantiene in contatto diretto con le famiglie degli scomparsi.