UIL

Lotta contro il terrorismo: Commissione stanzia 9 milioni di euro

In data odierna la Commissione europea ha deciso di stanziare 9 milioni di euro a favore di iniziative varate nel quadro del progetto pilota “Lotta contro il terrorismo". Queste iniziative affrontano, tra l'altro, questioni come la protezione delle infrastrutture critiche, il finanziamento del terrorismo, gli esplosivi e la radicalizzazione violenta del fenomeno terroristico.

Il vicepresidente Franco Frattini, commissario responsabile del portafoglio " Giustizia, libertà e sicurezza" ha dichiarato: " Le azioni finanziate nel quadro del progetto permetteranno all'Unione europea di prevenire e reagire più efficacemente agli attacchi terroristici. Contribuiranno a proteggere più adeguatamente le strutture critiche, a combattere il finanziamento del terrorismo, l'uso degli esplosivi e la radicalizzazione violenta, a migliorare la risposta al bioterrorismo, addestrando il personale e individuando gli obiettivi chiave e le giuste misure per proteggere i nostri cittadini".

Una prima decisione che assegnava 7 milioni di euro al progetto pilota è stata adottata il 15 settembre 2005 (MEMO/05/330).

Per quando riguarda le azioni contemplate nella decisione di finanziamento 2006, al programma europeo per la protezione delle infrastrutture critiche (EPCIP) sarà destinata quasi la metà della dotazione complessiva. L'EPCIP si prefigge di migliorare le capacità dell'Unione europea di proteggere le sue infrastrutture critiche, mettendole a disposizione gli strumenti necessari. La Commissione presenterà una proposta specifica per l'EPCIP entro la fine dell'anno.

A seguito della Comunicazione della Commissione "Reclutamento per attività terroristiche – Affrontare i fattori che contribuiscono alla radicalizzazione violenta" del settembre 2005, circa 750.000 euro saranno stanziati per individuare e affrontare i fattori che contribuiscono alla radicalizzazione violenta del terrorismo.

Ulteriori obiettivi delle azioni finanziate sono il potenziamento della lotta contro il finanziamento del terrorismo (in linea con le raccomandazioni del Gruppo di azione finanziaria-FATF), la difesa contro il bioterrorismo (biopreparazione), il coinvolgimento, la preparazione e l'informazione dell'opinione pubblica e l'addestramento del personale di intervento.

Infine, circa 1.300.000 euro saranno stanziati per studi e inchieste da effettuare in diversi settori.

Si prevede che le iniziative di questo tipo proseguiranno nel 2007 con una dotazione più consistente, pari complessivamente a 137,4 milioni di euro per il periodo 2007-2013, nel quadro del programma UE Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi legati alla sicurezza.