UIL

Caetano Veloso Solo no Luglio Suona Bene 2008

Saudado como um artista completo e uma verdadeira  personalidade no Brasil, e não apenas um compositor, um cantor, um violonista, um escritor e um militante político,  Caetano Veloso se apresentará no dia 17, em Roma, dentro da programação do Luglio Suona Bene 2008, da Fundazione Musica per Roma,. O espetáculo acontece no Cavea, do Auditorium Parco Della Musica,às 21h.

Os organizadores do evento fazem questão de destacar que o artista brasileiro foi definido pelo New York Times como um dos maiores cantores do século. Sua relação com a Itália já vem de tempos e é bastante intensa. Em 1990, recebeu o Premio Tenco. Em 1997, foi convidado a participar de uma homenagem a Frederico Fellini e Giulietta Masina e, em 2000, participou do evento Pavarotti and Friends.

Caetano recebeu na Itália o Antonioni  award, um prêmio criado para homenagear as personalidades que contribuíram para enriquecimento da arte. Também escreveu  a trilha sonora para o filme Eros, de Michelangelo Antonioni.

O espetáculo Caetano Solo está incluindo em um contexto que envolve apresentações de George Benson (dia 15),  e a orquestra cubana Buena Vista Social Club (no dia 13), entre outros.

Caetano Veloso Solo

Continua il giro del mondo proposto dalla rassegna Luglio Suona Bene 2008. Il 17 luglio salirà sul palco della Cavea un’altra star internazionale, questa volta proveniente dal Brasile e amatissima dal pubblico italiano: Caetano Veloso. “O Caetano” canterà le sue splendide canzoni da solo, voce e chitarra.

Caetano Veloso non è solamente compositore, cantante, chitarrista, scrittore e militante politico: è un’artista completo e una vera e propria autorità nel suo paese. Definito dal New York Times “uno dei più grandi cantautori del secolo” e da un suo biografo (Jason Manning) “il Bob Dylan del Brasile”, Veloso è conosciuto soprattutto per il suo contributo alla nascita del Tropicalismo, il movimento artistico nato alla fine degli anni sessanta e che unisce tradizione e avanguardia, rurale e urbano, cultura "alta" e popolare.

La musica tropicale era un melange di rock, bossa nova, musica di Bahia, musica africana e fado. Insieme a Caetano Veloso, hanno contribuito alla diffusione e al succeso del Tropicalismo artisti come Gilberto Gil, João Gilberto, Gal Costa, Chico Buarque, Tom Zé, e la sorella Maria Bethânia. La stagione del Tropicalismo è stata raccontata da Caetano stesso in "Verdade Tropical", il suo primo libro uscito nel 1997, una riflessione sulle tre prime decadi della sua vita e la sua carriera.

Dagli anni novanta Caetano Veloso diventa un artista di fama mondiale, capace di rinnovare continuamente la sua musica, un artista in continua evoluzione che conquista e seduce pubblici di tutti i paesi. Il lungo tour mondiale di "Noites do Norte", testimonia la maturità artistica di Veloso. La sua musica viene utilizzata come colonna sonora di film come “Habla con Ella” (Parla con Lei) di Pedro Almodovar e “Frida” di Julie Taymor.

Il suo rapporto con l’Italia è molto profondo, nel 1990 ha ricevuto il Premio Tenco, nel 1997 viene invitato a partecipare all'omaggio a Federico Fellini e Giulietta Masina, nel 2000 partecipa in Italia all'evento "Pavarotti and Friends".  In Italia riceve l'Antonioni award, un premio creato dal regista per omaggiare le personalità che contribuiscono all'arricchimento delle arti. Nel 2004 ha scritto per Michelangelo Antonioni la colonna sonora del film "Eros". Il suo ultimo album, del 2006, Cê, è stato definito da David Byrne “un’immersione nel’Indie rock sperimentale.

17/07/2008 Cavea - ore 21:00
Luglio suona bene 2008
Caetano Veloso "Solo"