UIL

Coral italiano faz giro pelo Brasil

Nesta  segunda-feira (02), a cidade de Farroupilha, conhecida como o berço da imigração italiana no estado do Rio Grande do Sul,  recebe o coral Coro Polifonico di Trichiana, de Belluno, Veneto. O grupo, que se apresenta com apoio da prefeitura local,mostrará a sua arte no Santuário de Nossa Senhora de Caravaggio, a partir das 9h30min, durante a 109ª Romaria Votiva.

O coral  iniciou suas apresentações na quinta-feira (29) em Monte Belo do Sul. Na sexta-feira (13) esteve em Bento Gonçalves e, no sábado (31)em Arvorezinha. No domingo (1º ) esteve em Dois Lajeados e, nesta terça-feira (03), fará apresentação em Carlos Barbosa, seguindo posteriormente  por Veranópolis, Carazinho, Tamandaré do Sul e Florianópolis.

Il Coro Polifonico di Trichiana

 Il Coro Polifonico di Trichiana si costituisce nella primavera del 1983 per l'iniziativa di alcuni appassionati. Nato con il nome “Coro le Zercole”(nome di un monte sopra Trichiana) sotto la direzione del maestro Andrea Mattiuz e la partecipazione di 32 elementi, aveva un repertorio composto da canti popolari e di montagna.

Nel 1985 la direzione viene affidata al maestro Sandrigo Cavallet, il quale cambia radicalmente la scelta dei canti con brani polifonici, sacri e profani, ed in sintonia con la musica viene cambiato anche il nome in “Coro Misto Polifonico Trichiana”.

Il 13 febbraio 1986 il coro si costituisce in Associazione e aderisce all' ASAC.

Dopo un periodo di incertezza sul proseguimento dell' attività, nel 1987 si trova la disponibilità della maestra Gianna Gianchino la quale in breve tempo riesce ad imprimere un notevole entusiasmo.Viene inserita una completa e particolare articolazione di brani liturgici adatti per l'accompagnamento al rito della Santa Messa; in questo contesto importante risulta anche  l'attività svolta dal corista Mirko Piccolin, compositore ed armonizzatore di alcuni brani inediti.

Nel 2000 viene inciso il primo CD (“A Trichiana – spunti corali per il 2000”).

Nel 2003 la ricorrenza del Ventennale di vita del coro riserva una importante trasformazione a livello artistico.

La direzione del coro viene assunta dalla maestra Giorgia Reolon, diplomata al conservatorio e laureanda in Didattica della Musica.

Nel 2004, con l'arrivo del nuovo maestro Aldo Coronati, direttore di un altro coro provinciale,il Coro Polifonico di Trichiana entra nella fase attuale che in questi ultimi anni dà allo stesso molte soddisfazioni: i numerosi concerti in Provincia e in varie località italiane ed estere ( Lourdes, S. Marco a Venezia, S. Pietro e S. Maria Maggiore a Roma S. Antonio a Padova...) gratificano e ripagano l'impegno e i sacrifici di tutti i componenti del coro.

 Nel 2008 il Coro Polifonico di Trichiana ha deciso di ricordare il venticinquesimo anno di attività con l'incisione di un nuovo CD ed un DVD con la storia del coro.