UIL

Tango in Genova: libro, ballo, cena

La Fondazione Casa America desidera invitar alla presentazione del libro Amore Tango,  di Angelo Walter Brandi (Fratelli Frilli Editori) - Mercoledì 14 giugno, alle ore 18.00 - Villa Rosazza, piazza Dinegro, Genova.

Interverranno Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America, Amina Di Munno, Presidente Associazione Amici di Casa America, Goffredo Feretto, e l’Autore del libro (letture di Sara Arata).

Seguirà una esibizione dei ballerini della scuola del “Genova Tango Festival” a cura di Paolina Antognetti per l’Associazione Culturale P&P. (www.genovatangofestival.it).

Abbinata alla presentazione del libro l’opportunità di gustare la sera stessa dalle ore 21.00 presso il Ristorante “El Tango” di via della Liberta 113 r. (zona Foce) un menù appositamente preparato per tutti coloro che prenoteranno al numero 010 5536502 entro il 13 giugno citando la Fondazione Casa America. Il menù, a 19 euro a persona, prevede una porzione di empanada, grigliata mista di carne argentina, contorni di patate e verdure e acqua.

Il romanzo

Michele e Claudia, maestri della scuola di tango “Due in uno” vivono un momento difficile. Dopo tanti anni, nonostante il successo della loro attività, la stanchezza inizia a insinuarsi tra di loro. Nicoletta, studiosa della storia del Tango arriva a Genova da Buenos Aires portando con sé alcune vecchie lettere... Michele e Claudia hanno allestito una mostra fotografica sul tango all’interno della loro scuola, Nicoletta incuriosita va a vederla e si inserisce così nella loro vita… Sullo sfondo della storia del tango, emerge il racconto della loro vita, la storia di un’antenata di Nicoletta vissuta a Genova alla fine dell’800 e poi emigrata a Buenos Aires testimone del fermento culturale che portò alla nascita del tango. L’arrivo di Nicoletta dà a Michele e Claudia nuovi stimoli per la loro attività. Fra di loro nasce l’amore...
 
Il romanzo prende spunto dall’incontro di Claudia e Michele maestri di tango genovesi con Nicoletta, maestra arrivata da Buenos Aires, e descrive liberamente, senza cadere nel didattico, l’evoluzione del fenomeno Tango. Le emozioni suscitate dal tango fanno da sfondo ai risvolti psicologici delle relazioni tra i personaggi. Nicoletta, attraverso la lettura di vecchie lettere, racconta la storia di una sua omonima antenata che affronta il viaggio in piroscafo fino a Buenos Aires e sulla nave incontra un suonatore di bandoneon che la farà innamorare del tango, un amore che passerà alle generazioni successive. 
AmoreTango è costruito su diversi piani temporali con un attento intreccio delle storie dei vari personaggi, passando dalla descrizione di fatti reali (basata su ricerche fatte dall’autore) a eventi immaginati. Tra gli episodi più significativi, la fondazione di Buenos Aires, la descrizione del viaggio in piroscafo, fino ad arrivare nel presente a Genova, dove Claudia e Michele ballando sulle note di Libertango si scoprono innamorati uno dell’altra. 
    
Angelo Walter Brandi è nato a Genova nel 1958. Diplomato, lavora come analista programmatore. Da sempre appassionato di scrittura, in particolare poesia, è al suo debutto nella narrativa (www.angelowalterbrandi.it).