UIL

Dois brasileiros entre os lucchesi que mais se distinguiram no mundo

Uma mineira, nascida em Divinópolis, e um paulista  estão entre as 15 pessoas que serão agraciadas, neste sábado (13), na sede da Câmara de Comércio de Lucca, com a tradicional premiação “Lucchesi che si sono distinti all’estero”.  Lara Notini, nascidas em 1944, descendente de emigrantes oriundos de Fornaci di Braga, que foram para o estado mineiro em 1869, receberá a distinção em reconhecimento ao seu trabalho  no âmbito da assistência social e ao  seu sucesso profissional. Ricardo Betti, 50 anos, cujo bisnonno Egisto emigrou para o Brasil em 1885,  será homenageado pelos indiscutíveis méritos profissionais obtidos como médico formado pela USB e MBA pelo MIT, exercendo atualmente atividades como consultor educacional e coach de carreiras.

Em 2007 Betti morou em Lucca, berço de seus ancestrais, lugar inspirador que o motivou a narrar os cases de ex-clientes que se aventuraram a estudar fora e ganhar experiência inter-nacional. Autor de livros, Betti busca estimular os leitores a tomarem as rédeas de suas vidas e a construírem um futuro de sucesso.

Já Lara, depois de se formar em Belo Horizonte, voltou à sua cidade e fundou uma escola para crianças. Ao mesmo tempo, junto com irmãos, continuou trabalhando na empresa do pai, Licinio, a Companhia Fiação e Tecelagem Divinópolis. Ao mesmo tempo em que se mantinha na administração e é a principal acionista da empresa familiar, fundada em 1939, de 1974 a 2002 atuou como diretora financeira da empresa de propriedade do marino, a Hertze Engenharia.

Sempre envolvida com obras de assistência social, Lara contribuiu, entre outras, para a implantação do orfanato Casa delle bambine. Também tem seu nome vinculado a uma série de iniciativas culturais em Minas Gerais. Recentemente, junto com outros Lucchesi, constituiu, em Belo Horizonte, a nova sede da Asssociazione Lucchesi nel mondo.

 

Premiazione dei Lucchesi che si sono distinti all'estero

Si terrà sabato 13 settembre, alle ore 10.30, nella sala Fanucchi della sede camerale di corte Campana, la tradizionale cerimonia di premiazione dei “lucchesi che si sono distinti all’estero”.

La manifestazione, nata nel 1970 su iniziativa della Camera di Commercio e dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, e il presidente dell'Associazione, Alessandro Pesi, con la segretaria Ilaria Del Bianco.
Come è stato sottolineato nel corso dell’incontro, il premio è il riconoscimento per quei conterranei che, operando nel campo dell'imprenditoria e del lavoro, delle professioni, della cultura e del volontariato, hanno contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome di Lucca e della sua provincia. I lucchesi nel mondo sono anche un importante punto di riferimento per le aziende della nostra provincia. Un punto di riferimento che nasce dai vincoli che legano Lucca ai propri figli all'estero e ai loro discendenti. Un sentimento favorito ed alimentato dalla presenza organizzata dalle nostre comunità all'estero.

I premiati

Lara Notini

E’ nata a Divinopolis, Brasile, nel 1944. I suoi genitori, originari di Fornaci di Barga, erano emigrati nel Minas Gerais nel 1869. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale a Belo Horizonte ha fondato nella sua città una scuola per l’infanzia. Nonostante questo impegno ha continuato a seguire insieme ai fratelli, lo sviluppo dell’azienda del padre Licinio, la Fabbrica di Filatura e Tessitura Divinopolis – Fitedi. Ad oggi di questa azienda, che fondata nel 1939 annovera 1014 dipendenti, è amministratrice delegata e principale azionista. Dopo il matrimonio , dal 1974 al 2002, è stata inoltre direttrice finanziaria della Hertze Ingegnerie, azienda di proprietà del marito.

Da sempre impegnata nelle opere di assistenza, ha contribuito tra le altre, all’istituzione dell’orfanotrofio “Casa delle bambine”. Ha sponsorizzato inoltre numerose iniziative culturali legate al territorio del Minas Gerais e, pochi mesi fa, insieme ad altri lucchesi, ha costituito a Belo Horizonte una nuova sede dell’Associazione Lucchesi nel mondo.
La medaglia d’oro della Camera di commercio di Lucca e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo vuole essere grato riconoscimento per i suoi successi professionali e per l’importante opera sociale.

Ricardo Betti

E’ nato in Brasile cinquantuno anni fa. In qual grande Paese del Sud America era emigrato, nel 1885, il suo bisnonno Egisto. Dopo essersi brillantemente laureato in medicina e chirurgia all’Università di San Paolo, ha conseguito numerosi master ed a Boston, presso il MIT, si è specializzato in sviluppo delle risorse umane. Già da più di venti anni è impegnato esclusivamente nel segmento educazionale, per lo sviluppo dei quadri dirigenziali in grandi aziende. La sua ditta, MBA Emprasarial, è la più grande nel suo settore in Brasile, ha succursali in diverse città degli Stati Uniti e numerosi progetti in corso in Cina e nell’Europa dell’Est. Ricardo Betti si sta adesso dedicando, rientrato temporaneamente nella città dei suoi avi, alla stesura di un libro tra il professionale e l’autobiografico, nel quale illustra le sue esperienze e sprona i più giovani a cercare la giusta strada per realizzare i propri sogni.

Per gli indubbi meriti professionali conseguiti, per l’attaccamento alla terra di origine, viene oggi premiato con la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Lucca e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.

Vittorio Bacci

E’ nato a Limano, nel 1937. Fin da piccolo, nel suo paese, apprende l’arte antica del figurinaio. Volendo essere di maggior sostegno alla famiglia decide di emigrare in Svizzera. Si stabilisce vicino a Ginevra, presso un cugino. Dopo un primo impiego come garzone in una panetteria, decide di cercare un’occupazione più proficua, dove poter metter a frutto le abilità conseguite e l’esperienza accumulata a Limano. Proprio per le sue doti artistiche e per l’innato gusto, viene assunto dall’agenzia ginevrina Publicitas. Dopo l’iniziale apprendistato percorre una rapida carriera. Le sue realizzazioni incontrano il favore dei clienti ed il successo del pubblico ed in breve raggiunge una posizione dirigenziale che manterrà sino al pensionamento.

Nel 1975 è tra i fondatori della locale Associazione Lucchesi nel Mondo. Legatissimo a Limano, vi torna ogni estate per ritrovare i parenti emigrati in ogni continente.

Testimone del gusto e dello stile italiano, lui stesso si definisce “emigrato senza rimpianti”. Oggi per l’attaccamento alla terra d’origine e per la brillante carriera professionale l’Associazione Lucchesi nel Mondo e la Camera di Commercio di Lucca offrono riconoscenti la medaglia d’oro.

Biagio Banducci

Nato a Capannori, è emigrato nel 1960 in Canada. A Toronto lo aspettavano i fratelli Pasquale ed Enzo, che avevano lasciato l’Italia alcuni anni prima. Il fratello Pasquale lavorava in una ditta che costruiva strade, Enzo in una compagnia di costruzioni. Biagio poté scegliere a quale fratello affiancarsi nel lavoro e decise impiegarsi con Enzo nell’edilizia civile. Fu così che iniziò la sua carriera nella Bomac Steel Company, azienda che realizzava le strutture portanti in ferro per la costruzione dei grattacieli. Si dedicò incessantemente al lavoro mentre la sera frequentava corsi di lingua inglese e si preparava ad accedere alla professione di macchinista. Distinguendosi per la tenacia e la dedizione al lavoro ebbe incarichi di sempre maggior responsabilità.
Oggi, pensionato con il massimo livello nel suo settore, vive su quattro ettari di terreno dove si dedica al suo hobby, la ristrutturazione di trattori d’epoca.

Presidente del Circolo Toscano della sua città è da molti anni impegnato nello sviluppo di attività culturali e benefiche rivolte ai suoi conterranei.

La medaglia d’oro della Camera di Commercio di Lucca e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo vuole essere grato apprezzamento per i meriti professionali conseguiti.

Angelo Bertolozzi

Nato a Vecoli, è emigrato nel 1959 a Montreal. Trovato immediato impiego in piccole manifatture ed in negozi, subito si applicò allo studio della lingua inglese e francese. A metà degli anni Sessanta iniziò la sua carriera nell’ambito della ristorazione. Prima commesso di sala, poi cameriere, assistente maitre, maitre fino alla qualifica di direttore di sala presso il Ristorante Papa Dan’s, dove gestiva uno staff di oltre 40 camerieri.

Nel 1979 a New York,aprì un proprio ristornate, il “Chianti”, la cui cucina era ispirata alla tradizione italiana, ed in particolare lucchese e toscana. Animato dal grande successo che riscuoteva il ristorante, decise di aprire il Chianti South vicino a Myrtle Beach, nella Carolina del Sud, che ad oggi conta più di 30 dipendenti ed una clientela particolarmente selezionata. E’ comproprietario di un altro ristorante, sempre a Myrtle Beach, l’Amici’s Bistro, e dell’Angelo’s Bistro, nel North Carolina.

Membro del gruppo Ristoratori Italiani, del National Restaurant Association, grazie all’eccellenza dei suoi ristoranti ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalle riviste specializzate e dalle associazioni di settore.

Per i suoi evidenti meriti l’Associazione Lucchesi nel Mondo e la Camera di Commercio di Lucca offrono grate la medaglia d’oro.

Ricardo Betti

E’ nato in Brasile cinquantuno anni fa. In qual grande Paese del Sud America era emigrato, nel 1885, il suo bisnonno Egisto. Dopo essersi brillantemente laureato in medicina e chirurgia all’Università di San Paolo, ha conseguito numerosi master ed a Boston, presso il MIT, si è specializzato in sviluppo delle risorse umane. Già da più di venti anni è impegnato esclusivamente nel segmento educazionale, per lo sviluppo dei quadri dirigenziali in grandi aziende. La sua ditta, MBA Emprasarial, è la più grande nel suo settore in Brasile, ha succursali in diverse città degli Stati Uniti e numerosi progetti in corso in Cina e nell’Europa dell’Est. Ricardo Betti si sta adesso dedicando, rientrato temporaneamente nella città dei suoi avi, alla stesura di un libro tra il professionale e l’autobiografico, nel quale illustra le sue esperienze e sprona i più giovani a cercare la giusta strada per realizzare i propri sogni.

Per gli indubbi meriti professionali conseguiti, per l’attaccamento alla terra di origine, viene oggi premiato con la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Lucca e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.

Voltaire Ceragioli

Nato nel 1949 in Belgio, fin da bambino espresse una innata dote artistica costruendo nuove forme partendo da pezzi di alberi tagliati, destinati ai rifiuti. Tale passione lo portò a diplomarsi presso l’Accademia di Belle arti di Chatelet seguendo dal 1974 al 1989 corsi di ebanisteria, di intaglio, di scultura e di design. La sua arte versatile gli ha ispirato la realizzazione di sculture su legno, granito, marmo bianco di Carrara, terra cotta, bronzo. Qualche anno fa, figlio di minatore, ha voluto rendere omaggio ai “musi neri” offrendo al carbone, materia sporca ed ingrata, un po’ di eternità e realizzando con esso forme degne del sacrificio di coloro che, a prezzo del prorpio sudore e della propria salute, lo hanno estratto dalle viscere della terra.

Membro del Circolo artistico di Gosselies, e, dal 1987, della Commissione Culturale di Gilly, ha realizzato esposizioni personali a Charleroi, Liegi, Thuin, Saint-Gerard. Sensibile al tema dell’emigrazione italiana in Belgio, ha prestato le proprie opere in occasione della mostra svoltasi ad Ecaussinnes, “Versilia 1900”.

L’Associazione Lucchesi nel Mondo e la camera di Commercio di Lucca offro in giusto riconoscimento dei suoi meriti artistici la medaglia d’oro.

Victor Ciardelli

Nato a Chicago nel 1934, da genitori originari di Montecarlo, dopo aver conseguito la laurea in Legge ha svolto per alcuni anni l’incarico di Assistant State’s Attorney presso la Contea di Cook, nell’Illinois. Successivamente ha costituito lo Studio legale Ciardelli e Commings che attualmente rappresenta gli interessi di molti ed importanti clienti italiani nello Stato dell’Illinois e più in generale negli Stati Uniti.
Accanto all’intensa attività professionale, che lo ha portato ad essere uno tra i più brillanti e famosi avvocati di Chicago e membro della Justinian Society of lawyesr of italian descendet, è attivo in molti enti benefici e di volontariato, tra cui la locale sede della Lucchesi nel Mondo ed il mazzini-Verdi Club.

In riconoscimento dei suoi meriti professionali, la Camera di Commercio di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel Mondo offrono riconoscenti la medaglia d’oro.

Gino Corsini

Nato a Bagni di Lucca nel 1933 emigrò a diciannove anni in Australia, stabilendosi a Sydney. Trasferitosi poi nello stato del Victoria, prese a dedicarsi alla produzione di vino, attività tipica della sua famiglia.
Dopo le prime difficoltà, ha impiantato in una vasta estensione di terra una imponente coltivazione di vitigni dando vita, nella King Valley, a La Cantina Winery. La sua azienda, pur ampliandosi e riscuotendo un notevole successo di mercato, continua a seguire i tradizionali metodi di vinificazione e proprio per questo la sua produzione ha riscosso numerosi riconoscimenti anche internazionali.

Per aver saputo mantenere viva una tradizione così legata alla sua terra di origine, oggi l’Associazione Lucchesi nel Mondo e la Camera di Commercio di Lucca offrono grate la medaglia d’oro.

Sandro D’Annibale

E’ nato a Montreal nel 1964. Laureatosi in marketing e commercio internazionale presso la Concordia University fu assunto nel settore vendite della Coca Cola Company e subito, visto il suo curriculum di studi gli fu affidata una delicata posizione manageriale.. Nel 1992 passò a lavorare per la Ernest & Gallo, la più grande azienda vinicola della California, ottenendo la direzione della rappresentanza in Quebec e successivamente anche nel Belgio.

L’origine toscana, ed in particolare lucchese, lo aveva portato a conoscere ed apprezzare la produzione vinicola del nostro territorio; certo del successo che questa avrebbe potuto riscuotere in Canada, ha creato una propria azienda, la Vinipassions Importations, attraverso la quale ha iniziato l’importazione in Canada di vini pregiati prodotti dalle più note cantine del nostro Paese.

Per i successi professionali conseguiti non meno che per l’importante opera di diffusione dei prodotti italiani in Canada, la Camera di Commercio di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel Mondo sono liete oggi di conferire la medaglia d’oro.

Paola Filippi Ferroni

Nata a Lucca, si è stabilita in giovane età in Australia, assieme alla famiglia. Dopo aver conseguito una prima laurea in Psicologia presso il Western Australia Insitute of tecnology, si è specializzata in Scienze della Salute presso la Curtin University, ottenendo, sempre presso questa università, un prestigioso master. Dal 1989 al 1995 si è occupata di epidemiologia e scienza della salute all’Università Nazionale Australiana di Canberra.

Dal 2000 ad oggi è direttore del Centre for International Health della Curtin University di Perth.

Da molti anni ha esercitato la sua professione sovrintendendo a ricerche scientifiche in ambito universitario in numerosi Paesi tra cui l’Indonesia, il Vietnam, il Sud Africa, la Malesia, il Bangladesh, la Norvegia. La sua versatile e brillante attività di ricercatrice rispecchia la sua ampia preparazione professionale. Particolarmente interessata nell’indagine sanitaria con particolare riferimento al quadro socio-culturale-ambientale, approfondisce nelle sue ricerche le influenze dello stile di vita e delle condizioni sociali ed economiche nell’epidemiologia delle malattie. Attualmente sta approfondendo l’incidenza delle malattie renali legate all’obesità in Borneo ed inoltre segue una ricerca sulla sanità sessuale nel Western Australia.

Unica australiana titolata Kellogg Fellow in Sexology, merita per gli indubbi meriti scientifici la medaglia d’oro dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e della Camera di Commercio di Lucca

Paolo Fini

Nato a Lucca nel 1966, dopo una esperienza come aiuto gelataio, prese la decisione di mettersi in proprio e di rilevare a Kirchellen, assieme alla moglie, il bar gelateria Eis Cafe Pisa. Questa attività, sita nella principale arteria cittadina, si affermò subito come il salotto della città: ad oggi ha oltre 250 posti e si presenta come la miglior espressione del gusto e dello stile italiano, proponendo composizioni di gelato e frutta che hanno ottenuto i primi premi in importanti manifestazioni del settore.

La sua accortezza imprenditoriale e l’innata affabilità lo hanno portato ad importanti incarichi all’interno dell’Unione italiana gelatai, dell’Associazione dei commercianti e della Camera di Commercio.
Fortemente impegnato nel sociale, è major sponsor della locale squadra di calcio ed è promotore ed organizzatore di numerosi iniziative benefiche legate all’Unicef.

Uomo che, nonostante il successo economico ha saputo conservare intatta la semplicità e l’umiltà di figlio d’emigranti che deve tutto al proprio lavoro, è meritevole della medaglia d’oro dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e della Camera di Commercio di Lucca.

Mauro Lucchesi

E’ nato a Sant’Anna, Lucca nel 1951. Emigrato in Sud Africa, con i genitori, ad appena undici anni si è laureato in odontoiatria presso l’Università di Pretoria. Trasferitosi successivamente a Londra, vi rimase per due , anni, esercitando in uno studio privato. Rientrato in Sud Africa venne assunto nel reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’Università di Stellenbosch, dove, accanto alla professione medica, iniziò la sua carriera di docente. Entrato nel mondo della ricerca, ha partecipato a numerosi simposi internazionali, in occasione dei quali ha avuto modo di presentare alcune procedure ortodontistiche particolarmente innovative. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate, ha adesso aperto un proprio ambulatorio ed è Presidente dell’Associazione Nazionale Odontoiatri di Cape Town. E’ stato fondatore dell’associazione Lucchesi nel Mondo della sua città, di cui attualmente è presidente.

Per la brillante carriera, la Camera di commercio di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel Mondo offrono riconoscenti la medaglia d’oro.

Lorenzo Nieri

Nato Buenos Aires, ha respirato fin da piccolo, nella sua casa, l’aria della nostra Lucca, da cui provenivano i genitori Giovanni e Liliana.
Fin da quando aveva quindici anni ha lavorato nell’azienda del padre, passando dalla “gavetta” a ruoli di sempre più grande responsabilità. La sua azienda, Nisurt srl., si occupa dell’installazione e della manutenzione delle pompe di benzina delle più grandi compagnie petrolifere del Sud America, tra cui la Repsol e la Petrobras, con una serie di protocolli che hanno ottenuto le certificazioni ISO 900/2000. Ha gestito inoltre la rappresentanza per l’Argentina della Nuovo Pignone, fino al 2002, quando questa è stata ceduta al gruppo Wayne.

Accanto all’attività imprenditoriale, si è ampiamente impegnato nella vita sociale della sua città. E’ stato presidente della Cooperadora Policial de Dock Sud, socio benefattore del Hospital Pedro Fiorito de Avellaneda,dell’Asilo de anzianos e del Colegio Religioso Cristo Rey.
Dal 1988 è consigliere della locale Associazione Lucchesi nel Mondo.

Per l’attaccamento alla terra di origine non meno che per le notevoli doti imprenditoriali, l’Associazione Lucchesi nel Mondo e la Camera di commercio di Lucca conferiscono quale giusto riconoscimento la medaglia d’oro.

Rafael Guillermo Ramacciotti

Nato nel 1974 a La Plata, Argentina, terminati gli studi ha deciso di seguire la sua grande passione che lo ha portato a percorrere una carriera tanto singolare quanto difficile, quella del liutaio.

In un’epoca in cui la produzione è ormai quasi completamente industrializzata, dopo aver seguito corsi di perfezionamento nelle più importanti città dell’Argentina ed all’estero, ha ottenuto il diploma di liutaio presso il prestigioso Istituto Professionale Internazionale per l’artigianato Liutario e del legno A. Stradivari di Cremona.

Dopo un intenso apprendistato presso la bottega di un famoso liutaio della sua città, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze frequentando corsi specialistici presso l’Università di La Plata. Affiancando le conoscenze teorico alla trasmissione diretta di una tradizione artigianale lunga secoli, ha aperto una propria bottega e riceve ogni anno numerose commissioni per la realizzazione di strumenti musicali di altissimo livello.

Per le sue doti professionali ma soprattutto per aver voluto mantenere vive le più nobili tradizioni artigianali italiane, l’Associazione lucchesi nel Mondo e la camera di commercio di Lucca offrono la medaglia d’oro.

Florio Taddeucci

E’ nato nel 1937 a St. Louis, Missuri, da una famiglia originaria di Bagni di Lucca. Dopo aver completato brillantemente gli studi universitari, dotato di un grande senso imprenditoriale, ha fondato una propria ditta, la Paper Lee Co. Grazie al paziente lavoro ed a brillanti intuizioni la sua azienda ha prosperato e si è ingrandita fino ad impiegare numerosi dipendenti.

Impegnato senza sosta, quotidianamente nella sua attività, proprio per quell’attaccamento ai valori propri della terra dei suoi avi, non ha dimenticato di dedicare parte delle proprie energie e delle proprie doti imprenditoriali alle attività sociali. E’ stato membro e vice presidente della società di Fratellanza, presidente del Circolo sociale della sua città e membro benemerito dell’Italian Club di St. Louis, che, fondato nel 1922, oggi si occupa della promozione della lingua e della cultura italiana nello Stato del Missouri. Socio dell’organizzazione internazionale UNICO, promuove ogni anno iniziative per la raccolta di fondi per i più bisognosi.

Per le sue numerose e benemerite attività nell’ambito del sociale non meno che per le doti imprenditoriali, oggi l’Associazione Lucchesi nel Mondo e la Camera di commercio di Lucca offrono con gratitudine la medaglia d’oro.