UIL

Palazzo Montemartini a Roma

Per chi non ha mai visitato Roma, la capitale d'Italia, ma anche caput mundi  la stagione primaverile è sicuramente la migliore per partire. Importante è fare la scelta giusta per quanto riguarda l'alloggio, per godersi il soggiorno senza preoccupazioni.

Se si raggiunge la città in aereo,  comodi collegamenti ferroviari uniscono l'aeroporto internazionale di Fiumicino  alla stazione Termini, nel cuore della Città Eterna. Appena scesi dal treno, vi accoglierà un vastissimo piazzale, detto dei Cinquecento, dedicato ai soldati caduti a Dogali nel 1887, dove si possono notare subito i resti delle antiche Mura  Serviane, cioè le prime mura di Roma risalenti al VI secolo a.C., fatte costruire dal re Tarquinio Prisco. Secondo la tradizione furono poi ampliate e dotate di un ampio fossato dal successore, Servio Tullio, da cui presero il nome.

La stazione Termini deriva il nome dalle vicine terme di Diocleziano, risalenti al IV secolo d C., che inglobano la suggestiva basilica di S. Maria degli Angeli, progettata nel 1561 da un anziano Michelangelo, unica chiesa rinascimentale di Roma. 

Ecco, in questa prima zona della città, si scoprono tanti tesori storico-artistici,  forse non i più noti al grande pubblico, ma di grande valore e bellezza. Prima di spostarsi per itinerari romani classici  più famosi, si consiglia di fermarsi al prestigioso hotel Palazzo Montemartini Rome. A Radisson Collection Hotel, che potrebbe essere la struttura ricettiva più adatta per un soggiorno senza stress. Una vera oasi urbana in posizione strategica nel cuore di Roma.
 
Il palazzo la cui origine risale alla fine del 1800,  è stato trasformato in un lussuoso e contemporaneo hotel 5 stelle. I lavori di restauro sono terminati nel 2013, realizzando l’unica struttura alberghiera di Roma attraversata da parte delle Mura Serviane.

Palazzo Montemartini per stile e ambientazione è unico e incarna l'essenza della carena di cui fa parte, combinando un design eccezionale con un sapore davvero autentico, un ambiente vibrante e una posizione unica.

Ottantadue eleganti camere e suite, ampie sale per meetings ed eventi con luce naturale, l'esclusivo Senses Restaurant & Lounge Bar con vista mozzafiato sulle Mura Serviane.

Il benessere è garantito presso la Montemartini SPA by Caschera: uno spazio invidiabile di 600 mq con jacuzzi, piscina idrotonica riscaldata, sale per trattamenti energizzanti tra cui una salina dedicata, sauna e hammam, docce sensoriali e cromoterapiche e area relax e tisane

Una palestra attrezzata è a disposizione per allenamento cardio fitness e allenamento funzionale.

Il Senses Restaurant & Lounge Bar è il luogo privilegiato d’incontro per scoprire le proposte di maestri di cucina ed esperti mixologist. L’angolo della Champagneria offre un’ampia carta delle bollicine con sfizi italiani, in un piacevole contesto circondati da colonne, marmi ed acqua e con una estensione all’aperto nel giardino adiacente.

L'hotel è un rifugio ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno in città, ma è anche punto di riferimento per una pausa nell’arco della giornata, al bar, al ristorante, alla Spa o anche per un’occasione speciale. 

Palazzo Montemartini si è spesso  trasformato negli ultimi anni in un set cinematografico privilegiato per produzioni nazionali e internazionali, fungendo da scenografia naturale a fiction, film o programmi televisivi di successo.   

Last buy not least,  da non perdere l'esperienza gastronomica  con l'Executive Chef Alessandro Tognacci che propone al ristorante una cucina mediterranea ricercata, con attenzione ai prodotti e alle ricette romane, con tradizione e innovazione che convivono nei piatti così come negli ambienti del palazzo.

Classe 1987, di Roma, Tognacci ha perfezionato i suoi studi con esperienze tra Londra e l’Italia, dove ha lavorato anche sotto la guida di Alain Ducasse in Toscana, per poi arrivare a Palazzo Montemartini come sous chef nel 2014, assumendo la regia della cucina nel corso dell’ultimo anno, guidandola proprio nel periodo più complesso.

Palazzo Montemartini Rome
Tel. 06 45661

Nicoletta Currradi 
ncurradi63@gmail.com