Cantina Arnaldo Caprai di Montefalco
La Cantina Arnaldo Caprai è riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco, in Umbria, da più di quattrocento anni. Marco Caprai ha creduto nella grande ricchezza di questa tradizione e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più avanzati metodi di produzione e di gestione aziendale.
Grazie a ricerca e sperimentazione continue, la Arnaldo Caprai lavora per offrire al pubblico grandi vini, potenti, eleganti e con una grande personalità. Il colore, l’aroma e il gusto del Sagrantino permettono di conoscere il carattere forte e l’amore degli uomini che lo coltivano, la dolcezza delle colline dove cresce e la ricchezza e complessità del grande patrimonio di cultura e tradizione conservato a Montefalco nei secoli.
La tradizione ha permesso alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli, una risposta chiara, autorevole di un terroir che non ha consentito la perdita del suo vitigno autoctono. L’intuizione vincente dell’azienda Caprai è stata proprio quella di recuperare la tradizione in chiave moderna.
L’azienda ha raggiunto oggi un’estensione di circa 150 ettari, di cui 136 di superficie vitata appartenenti alle zone della D.O.C.G. Sagrantino di Montefalco, della D.O.C. Montefalco e della D.O.C. dei Colli Martani. Questa zona gode di un clima continentale con estati calde e tendenzialmente asciutte ed inverni freddi con sporadici episodi nevosi. Le varietà di uve coltivate sono principalmente Sagrantino, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi, e Grechetto, Chardonnay e Sauvignon per i bianchi.
Andiamo ad assaggiare alcuni vini prodotti da Arnaldo Caprai.
Il Montefalco Rosso 2019 è un vino di grande personalità e tipicità, prodotto al 70% con Sangiovese, al 15% con Sagrantino e al 15% con Merlot. Matura per circa 12 mesi in barriques, e per ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Al naso esprime belle note di fiori di campo, frutti rossi, noce moscata, rabarbaro e pepe. Al palato è pieno ed equilibrato, molto fresco e con un finale floreale.
Il Grecante Colli Martani è un ottimo bianco. La valorizzazione dellaviticoltura dell’Umbria e dei vitigni autoctoni si rivolge anche alle varietà bianche. È il caso del Grechetto, l’uva bianca simbolo dell’Umbria, che Caprai dal 1989 propone con il suo Grecante, un vino di grande personalità e carattere, forse uno dei Grechetto più importanti della regione e, di conseguenza, d’Italia. Un bianco morbido ed equilibrato, ricco e sfaccettato.
Grechetto "Grecante" è un vino bianco immediato e piacevole, vinificato in acciaio. Ha profumi floreali e fruttati, con note di frutta esotica ed erbe aromatiche. Il gusto è fresco e armonico, con richiami di mandorle e agrumi.
Arnaldo Caprai
Montefalco (PG)
www.arnaldocaprai.it
Notícias Relacionadas
-
Como evitar golpes ao alugar um imóvel de férias na Itália
27 Jul 2024 -
Gran Turismo, la terza mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale
18 Jul 2024 -
Le novità della Summer di TAP Air Portugal presentate insieme a Toscana Aeroporti
01 May 2024 -
Viaggio lungo i fiumi veneti alla scoperta di sapori genuini
20 Oct 2023 -
Castello di Postignano, borgo medievale risorto nel cuore dell'Umbria
02 Oct 2023