
Da Nomora arrivano i primi vini no alcol prodotti con uve italiane biologiche
Nomora, uma das primeiras empresas italianas a produzir vinhos sem álcool, finalmente apresenta sua primeira coleção 100% italiana. Após sua estreia oficial em fevereiro de 2025 na Vinexpo, em Paris, seguida pela participação em algumas das principais feiras do mundo, como a ProWine Japan, a Vinexpo America and Asia e a London Wine Fair, agora é hora de focar no mercado italiano, lançando dois vinhos cuvées sem álcool produzidos exclusivamente com uvas italianas orgânicas.
Il progetto Nomora nasce da un’idea di Paolo Repetto - professionista accreditato del settore con una lunga carriera nel mondo dei fine wines e già fondatore di Vinifera - e rappresenta la risposta a chi desidera concedersi il piacere di un buon bicchiere di vino, ma senza gli effetti indesiderati dell’alcol. Una soluzione che non solo vuole incontrare il desiderio del consumatore di aver cura della propria salute e benessere, ma che offre una valida alternativa a chi non consuma vini per motivi di salute, religiosi, o semplicemente per chi non apprezza bere alcolici. Ma non solo: a queste fasce di consumatori si aggiunge anche il recente trend in crescita dei “sober curious”, che individua quei bevitori che, pur non privandosi del piacere di un brindisi tradizionale, scelgono di limitare il consumo di alcol, soprattutto durante la settimana.
Il vino è parte della cultura italiana ed è simbolo di condivisione e convivialità. Questo però non significa che non si possano vivere esperienze piacevoli a prescindere dall’alcol. Nomora vuole dunque offrire un’alternativa di gusto all’insegna del piacere e del benessere, adatta a diverse fasce di età, partendo dai giovani sino ad arrivare agli edonisti più curiosi, che non hanno timore di fare delle scelte consapevoli.
Nomora ha una chiara visione sulla nuova categoria no/low, che si innesta in un mercato alla ricerca di esperienze autentiche e raffinate.
La filosofia produttiva di Nomora si fonda su tre principi chiave:
Gusto appagante: creare vini liberi dall’alcol, con un profilo sensoriale complesso, elegante e pieno, capace di regalare la stessa emozione e soddisfazione di un calice tradizionale.
Ingredienti naturali: vengono utilizzati solo basi prodotte da uve coltivate in modo naturale, e non vengono utilizzati aromi artificiali.
Versatilità a tavola: zero alcol, ma adatti ad accompagnare piatti freschi, pesce, sushi, carni bianche e formaggi delicati, valorizzando ogni abbinamento con eleganza.
Il metodo Nomora
La prima fase è la vinificazione, che avviene come per qualsiasi vino: le uve biologiche e di origine italiana, vengono fatte fermentare fino a esaurire i loro zuccheri, ottenendo un vino con una gradazione alcolica variabile, a seconda dell’annata e della tipologia. Come un produttore di champagne quando crea la sua cuvée, allo stesso modo Nomora deve prevedere come si comporterà un determinato vino dopo la liberazione dall’alcol.
Per questo motivo la selezione dei vini a monte è fondamentale per preservare l’equilibrio tra aromi, struttura e acidità. Una volta creata la cuvée, il vino viene delicatamente liberato dall’alcol attraverso una membrana osmotica. Rispetto ad altri metodi, questo permette di arrivare a ottimi risultati, evitando di “stressare” il prodotto in riferimento anche ai lunghi periodi di lavorazione.
Alla fine del processo, viene aggiunta una piccola quantità di mosto concentrato dello stesso vino di partenza, che permette di ottenere un prodotto la cui percentuale zuccherina è simile a quella di uno spumante Dry, garantendo così un vino analcolico ben equilibrato e di piacevole beva. Al termine del processo, non vengono addizionati né coloranti né aromi artificiali.
Nomora presenta due nuove etichette di spumante:
Nomora Cuvée Blanc è uno spumante alcohol-free, ottenuto da un blend di Chardonnay e Pinot Grigio. Al naso si distingue per note floreali delicate, frutta a polpa bianca, mela e agrumi, mentre al palato offre una vibrante acidità e un perlage fine. Un’esperienza fresca, equilibrata e raffinata, ideale per chi cerca un'alternativa senza compromessi. La Cuvée Blanc è una bollicina perfetta per l’aperitivo, si abbina a piatti leggeri come insalate, frutti di mare o piatti a base di verdure fresche.
Nomora Cuvée Rosé è uno spumante alcohol-free, ottenuto da un blend di Chardonnay, Pinot Grigio e Merlot. Al naso si apre con un bouquet aromatico fresco e vivace, dove spiccano le note di piccoli frutti rossi, come fragola e lampone, arricchite da sentori di agrumi e un accenno di pesca gialla matura. Al palato, la vibrante acidità conferisce freschezza e dinamismo, mentre il perlage finissimo esalta l'equilibrio e la leggerezza. La Cuvée Rosé elegante e fresca, si completa accanto ad antipasti a base di pesce, formaggi freschi o piatti vegetariani.
Nomora ha già trovato una collocazione all’interno delle carte dei vini di alcune locations prestigiose come; il ristorante Locanda del Pilone – 1 Stella Guida Michelin, Alba, il ristorante L’Alchimia, Milano, il marketplace Cosaporto.it, nella distribuzione di Vinifera - Fine Wine Merchant, Alba (Italy), da Longo Speciality a San Giorgio sul Legnano e The Wine Engine a Londra.
“La scelta di proporre vini dealcolati è solo l’inizio, la nostra ricerca non si ferma, e non ci precludiamo nessuna strada che possa permetterci di proporre sul mercato alternative dal profilo sempre più sofisticato e convincente. Quello che possiamo dire è che nel corso del 2025 affiancheremo alle bollicine un bianco fermo. Per i rossi, o prodotti analoghi, bisognerà aspettare il 2026.”
I vini di Nomora sono disponibili online all’indirizzo www.nomora.it
Nicoletta Curradi
ncurradi63@gmail.com
Notícias Relacionadas
-
Tradizione, innovazione e passione vinicola: ecco le radici dei vini Bellussi
15 Oct 2025 -
Da Nomora arrivano i primi vini no alcol prodotti con uve italiane biologiche
06 Aug 2025 -
Ad Assisi Città della Pace sulle tracce dei Cavalieri Templari
19 Jun 2025 -
Onde Dormir em Veneza
16 Jun 2025 -
Locais do Patrimônio Cultural Italiano: Agrigento (Sicília)
09 Jun 2025