In Abruzzo i sorprendenti vini del senatore
Vamos à descoberta de uma prestigiosa realidade histórica do vinho situada na costa do Mar Adriático.
Il Montepulciano d’Abruzzo è un vitigno tipico del centro Italia, in particolare delle regioni che si affacciano sull’Adriatico, e dà vita a vini pieni, strutturati e intensi. Le caratteristiche di questo vino sono inconfondibili: il colore è rosso rubino con riflessi porpora, al naso note di frutti bosco e spezie, mentre al palato esprime tutta la sua profondità, con una bella struttura e una buona persistenza. Le zone più vocate per la sua produzione sono l’Abruzzo, dove è presente nella DOC Montepulciano d’Abruzzo e nella DOCG Colline Teramane.
Il Montepulciano d'Abruzzo è proprio il vino di punta della cantina Mazzaosa De Vincenzi; che ha sede a Roseto degli Abruzzi: questo sorprendente vino è frutto di un’attenta selezione in campagna. La vendemmia inizia tra la seconda e la terza settimana di ottobre, quando le uve, baciate dal caldo sole del centro Italia ma rinfrescate dalla brezza che soffia costante, raggiungono un perfetto grado di maturazione. Servono poi almeno due anni di attesa per arrivare ad ottenere il prodotto finito, frutto di una lunga maturazione in botte grande a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi. Il risultato è un vino ricco, caratterizzato da un colore rosso rubino intenso tendente al violaceo. Al naso è fruttato con una piccola nota speziata. Ma è in bocca che rivela tutta la sua forza. Caldo, morbido e tannico, sposa perfettamente la cucina saporita della sua terra d’origine.
Fa parte della storia dell’Abruzzo, questa interessante realtà produttiva. La Cantina Mazzarosa Devincenzi, infatti, nacque nel periodo della creazione del Regno d’Italia grazie al Senatore Giuseppe Devincenzi che copri numerosi incarichi prima nel parlamento del Regno delle Due Sicilie e poi nel Regno d’Italia. Terminata la sua felice esperienza politica, il senatore tornò nella sua terra natia e costruì quella che per i tempi poteva essere considerata una cantina innovativa, anche sotto un aspetto tecnologico. Ma non solo. Tra le altre cose, infatti, fu proprio grazie al lavoro del Senatore se in Abruzzo vennero per la prima volta introdotti vitigni sconosciuti comee il Pinot. Da allora, tra matrimoni e passaggi generazionali, l’azienda è stata rinnovata e condotta con passione, restando un punto di riferimento qualitativo per l’area del teramano.
Il Senatore Devincenzi morì nel 1903 senza figli, per cui lasciò l’azienda e la cantina in eredità alla nipote Maria Maddalena Devincenzi, che seppe mantenere il prestigio della cantina e continuò con determinazione e coraggio il percorso iniziato da suo zio.
Maria Maddalena sposò il Marchese Antonio Mazzarosa, di origini lucchesi e anche lui di famiglia con tradizione agricola, e da allora la cantina acquistò il doppio nome con cui è nota oggi,
Nel secolo scorso fu condotta dai tre figli comproprietari ma andò in eredità al nipote Pietro, padre dell’attuale proprietario Antonio Mazzarosa, il quale ,assieme ai tre figli Maria Teresa, Lucrezia e Giuseppe, ne continua la tradizione, progettando nuovi prodotti e l’ampliamento e il restauro della parte visitabile.
Un bianco notevole è il Pecorino Abruzzo DOC 2018 Mazzarosa, dal colore giallo oro con riflessi dorati, profumo intenso e caratteristico, fruttato con note di frutta tropicale, fiore di biancospino e spezie delicate. Il suo gusto è ricco e armonico, sapido e di lunga persistenza. Si abbina ad antipasti a base di pesce, primi piatti con sughi bianchi e formaggi di media stagionatura.
Altri vino di questa cantina storica è il Montepulciano d'Abruzzo Riserva DOCG 2015 che deriva da vigneti 100% Montepulciano, affina in botte grande per poi passare in barrique per 10/12 mesi ed infine 6/8 mesi in bottiglia. Presenta un colore rosso rubino intenso, con note fruttate intense, spezie e sentori di vaniglia. Un vino robusto, sapido e tannico, da abbinare con primi piatti di carne di cacciagione, con la carne rossa, carne alla brace e con pecorini stagionati. Il nostro Montepulciano Riserva DOCG ha ricevuto diversi premi in competizioni internazionali nel 2021: la medaglia d'oro al Gilbert & Gaillard, la medaglia d'argento nella London Wine Competition e la medaglia di bronzo a Decanter. La nostra azienda produce vini dal 1863, 27 ettari coltivati a vigneti con un sistema di produzione certificata SQNPI, ossia Qualità Sostenibile. E' sempre stata tramandata da padre in figlio, proprio per preservare le tradizioni, ma sempre con un'attenzione particolare verso l'innovazione.
La cantina Mazzarosa Devincenzi si trova nel cuore della Riserva Naturale del Borsacchio, nella zona costiera della provincia di Teramo.
La Riserva è stata istituita nel 2005 per proteggere il territorio dall'urbanizzazione e preservare la sua autentica bellezza e l'alto potenziale naturalistico.
Info: www.mazzarosa.com
Nicoletta Curradi
ncurradi63@gmail.com
Notícias Relacionadas
-
Como evitar golpes ao alugar um imóvel de férias na Itália
27 Jul 2024 -
Gran Turismo, la terza mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale
18 Jul 2024 -
Le novità della Summer di TAP Air Portugal presentate insieme a Toscana Aeroporti
01 May 2024 -
Viaggio lungo i fiumi veneti alla scoperta di sapori genuini
20 Oct 2023 -
Castello di Postignano, borgo medievale risorto nel cuore dell'Umbria
02 Oct 2023