UIL

Italia e America Latina: la ricerca e il dialogo culturale

Un fondamentale capitolo della storia delle migrazioni italiane. Ma anche la realtà presente e viva dei rapporti fra il nostro Paese e le nazioni dell’America Latina dove più forte è la presenza di comunità d’origine italiana: sono i temi al centro dell’incontro La ricerca, la cultura e l’America Latina. L’esperienza della Fondazione Casa America, organizzato oggi (31) a Torino dal Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane, Fondazione Giovanni Agnelli.
 
L’incontro è il frutto della collaborazione fra due istituzioni con storia e finalità diverse, ma con significativi punti d’interesse in comune.
 
Da un lato, il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane (www.altreitalie.it) della Fondazione Giovanni Agnelli, che con il sostegno della Compagnia di San Paolo si propone come consolidato e specializzato luogo di ricerca, di incontro e di cooperazione culturali nel campo delle migrazioni italiane e delle comunità di origine italiana nel mondo, nelle Americhe, in Australia  e in Europa. Il Centro prosegue e amplia in una prospettiva di rete il lavoro di ricerca, divulgazione culturale, convegnistica e pubblicazione che la Fondazione Agnelli ha svolto a partire dalla fine degli anni settanta.
 
Dall’altro, la significativa esperienza della Fondazione Casa America (www.casamerica.it), nata a Genova nel 2000 per promuovere il dialogo politico, i rapporti economico-commerciali e gli scambi culturali ed umani fra Italia e America Latina, a partire dalle comuni radici che derivano da una storia migratoria di oltre due secoli.
 
All’incontro sono intervenuti Marco Demarie, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli; Maddalena Tirabassi, direttore scientifico del Centro Altreitalie; Piero Gastaldo, segretario generale della Compagnia di San Paolo; Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America; Francesco Surdich e Franco Sborgi dell’Università di Genova; Marco Bellingeri e Gian Giacomo Migone dell’Università di Torino.
 
Nell’incontro si è parlato delle opportunità di dialogo culturale offerte dall’intensificarsi delle relazioni tra le due aree e sulle modalità per favorire in Italia la conoscenza del patrimonio culturale ispanoamericano. Ma è stata anche l’occasione per interrogarsi su quale soggetto sia oggi l’America che, non consensualmente, viene chiamata ‘latina’ e quale il senso di farne oggi l’oggetto di studi e di relazioni culturali.

Accanto alle sue attività, la Fondazione Casa America ha presentato nella circostanza le sue più recenti pubblicazioni: il Dizionario storico biografico dei Liguri in America Latina, l’album a fumetti La sfida di Colombo. Oltre l’Oceano e gli Atti del Convegno Il Risorgimento italiano in America Latina.