UIL

Camorra

Roberto Saviano, con “Gomorra, Viaggio nell’impero economico e del sogno di dominio della camorra” (Ed. Mondadori) è il vincitore della IV edizione del Premio nazionale Latina per la Saggistica.Nel 2006 per il romanzo Gomorra gli viene riconosciuto il Premio Viareggio e il Premio Giancarlo Siani. In seguito al successo del libro, Saviano ha ricevuto minacce da parte di affiliati alla camorra. Il ministro dell'interno Giuliano Amato gli ha conferito una scorta e lo ha cautelativamente portato lontano da Napoli.

Inflação

No mês de junho a inflação na Itália deverá ficar em 1,7%, ou seja, 0,2 pontos percentuais a mais do que o índice registrado em maio, de 1,5%. Essa é a estimativa preliminar do Istituto Nazionale di Statistica – Istat.

Lingua e Cultura

Na próxima quarta-feira (04), no auditório da Faculdade de Línguas (Vélez Sarsfield y Caseros), em Córdoba, será desenvolvido o seminário Insegnare Língua e Cultura Italiana nel Terzo Millennnio. Na ocasião, será apresentado o segundo número da revista da Faculdade de Línguas Studi Italiani/Estúdios Italianos.

Língua e Cultura I

Além das apresentações e palestras introdutórios, estão previstas as seguintes comunicações: Adriana Barbano (Facultad de Lenguas – UNC). "L’italiano dopo le soglie del 2000: brevissimo panorama"; Magdalena Bussone (Facultad de Lenguas – UNC). "Il rapporto Letteratura-Glottodidattica: verso un approccio diverso nell'era dell'informatica"; Norma Ceballos Aybar (Facultad de Lenguas – UNC). "Il dialogo tra letteratura e cinema in Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi/Francesco Rosi. Una proposta didattica"; Silvana Marchiaro (Facultad de Lenguas – UNC). "Insegnamento / apprendimento plurilingue in contesti virtuali"; Massimo Palmieri (Istituto Italiano di Cultura). "Cinema e letteratura come strumenti complementari nell'insegnamento della lingua"; Luigi Vallebona (Lettore MAE - Facultad de Lenguas – UNC).  "Romanzo-sceneggiatura-film andata e ritorno: il dialogo tra pagina scritta e immagine con alcuni spunti didattici".

Pellicce

Sulla base di un complesso negoziato con il Consiglio, il Parlamento ha approvato il regolamento che vieta la commercializzazione, l'importazione e l'esportazione di pellicce di cani e gatti e di prodotti che le contengono. Il regolamento sarà d'applicazione a partire dal 31 dicembre 2008.