UIL

Visita veneta a Santa Catarina

Sono stati 10 giorni di scambi culturali, allegria e emozione, e anche di un bel ritorno alle origini.

Dal 18 maggio fino al 25, sono arrivati a Santa Catarina il Signore Elio Tomé - Assessore ai Lavori pubblici, Protezione Civile e Ambiente, il Signore Bruno Lenisa - Assessore alla Cultura e Associazioni, la Signora Lorena Perinot - Presidente dell´Associazione per il gemellaggio tra Cordignano e Pins Justaret (FRANCIA), Virginio Pessot - Pensionato e Volontario presso PRO LOCO, tutti questi dal Comune di Cordignano, Treviso e Mario  Barel Direttore di Filiale BANCA DELLA MARCA a Fontanelle, Treviso.  Sono sati insieme al cantante Renzo Rostirolla, di Treviso e dalla Corale Nuova Compagnia Careteo, della citta di Castelfranco Veneto.

Il percorso a Santa Catarina è stato cominciato con la III Porca Pipa, una festa di tre giorni, organizzata dalla Trevisani di Criciuma e per gli altri giorni abbiamo organizzato um bel giro ad alcune città importante per quanto riguarda l´immigrazione italiana nella regione.

Giorno 21 maggio sono stati a Laguna – terra di Anita Garibaldi – dove sono stati ricevuti dal ex sindaco Adilson Cadorin, che molto ha lavorato per avvicinare la città catarinense all’Italia. Hanno girato la città, hanno conosciuto i posti importanti e la  loro storia e alla sera sono stati ricevuti alla “Camara de Vereadores”(Consiglio Comunale)  e lì hanno potuto parlare dall´obiettivo e dall´emozione di conoscere la realtà italiana in Santa Catarina.

Giorno 22 sono stati al Bairro da Juventude, a Criciuma e nella cittá di Morro da Fumaça, dove sono stati ricevuti dal Presidente della Trevisani – Signore Ademar Bertan.

Giorno 23 , prima della partenza per Nova Veneza sono stati ricevuti dal Signore Dioniso Bressa Lemos- Presidente di un’importante Cooperativa chiamata “Copagro” per vedere il lavoro che svolgono per il riso e la produzione di “Palmito”. Poi, alle 10:30 sono partiti e a Nova Veneza sono stati ricevuti dal presidente della Trevisani nel Mondo della città – Signore Clelio Billiere, dove hanno conosciuti uno dei posti piu italiani da noi, dove si trova anche una “Gondola” di Venezia,  segno dalla vicinanza tra le due città. Alla sera sono stati al Santuario della Madonna di  Caravaggio – insieme alla Corale “Peregrinos da Montanha” dove hanno partecipato  della messa celebrata dal Vescovo.

Giorno 24 sono stati a Tubarao. Dove sono stati intervistati dal signore Arilton Barreiros alla Radio Santa Catarina, poi dalla Signora Vera Mendonça – nella Radio Bandeirantes. Alle 9:00 sono stati ricevuti alla Scuola Tomé Machado Vieira, una scuola pubblica, dove 22 studenti partecipano di un progetto per imparare la lingua italiana. Li sono stati ricevuti dell´autorita, dal Cora Ricordi d´Italia, dai insegnanti, comunità e alunni che hano avuto l´oportunità di ascoltare i belli brani italiani cantati da Renzo Rostirolla e il Coro Nuova Compagnia Careteo. La comitiva italiana é stata intervistata dalla conduttrice dal Programma Televisivo “Cultura Local” Valdesia Pereira  per la TV UNISUL  e anche per il “Jornal do Almoço” della RBSTV. alle 12:00 sono stati al “Jornal do Meio-dia” per un’intervista condotta da Antonio Bento, poi sono andati al “Jornal Notisul”, al Museo Willy Zumblick, dove hanno cantato per le persone che sono andate li per ascoltarli. Alle 17 sono stati ricevuti alla “Camara de Vereadores” (Consiglio Comunale) di Tubarao, dove hanno partecipato e cantato. Il Presidente della Camera, insieme a tutti gli altri “Vereadores” (Consiglieri) hanno consegnato un “Certificato di Partecipazione” a tutti. Finita l´Assemblea tutti sono andati alla chiesa di Santa Terezinha, dove il Padre Edson Muller gli aspettava per partecipare della messa e poi presentarsi alla comunità. Le canzone suonate li hanno fatto emozionare a tutti.

Giorno 25 sono stati a Florianopolis. Al mattino sono stati ricevuti all´Assemblea Legislativa,(Consiglio Regionale) dal suo Direttore. Hanno consegnato, come hanno fatto  in tutti gli incontri ufficiale, un ricordo da Cordignano, dalla Coro e anche da Renzo Rostirolla. Hanno fatto emozionare ad ognuno che era in Parlamento, con le voce e melodie che hanno cantato. Ognuno há portato un libro con le più belle foto di Santa Catarina insieme ad un pò di storia di ogni posto. Per il pranzo e cena sono stati ricevuti al CIBSC – Circolo Italiano Brasileiro di Santa Catarina dal Signore Franco Gentili, uno dei dirigente di questo importantíssimo circolo italiano, dove circa 700 studenti imparano la lingua italiana.

Giorno 26 sono partiti per l´Italia, però hanno lasciato, ad ogni posto dove sono stati, un bellissimo ricordo a tutti i discendenti italiani che vivono qui a Santa Catarina. 
 
Fabiola Cechinel
Presidente dal COMVESC
fabiola_cechinel@hotmail.com