UIL

Mantova respira literatura

De hoje (06) até domingo, Mantova transforma-se na capital européia da literatura, com a realização da 10ª edição do Festivaletteratura.Com uma formatação que envolve toda a cidade em uma intensa atividade cultural durante cinco dias, o evento transforma-se em uma espécie de festa onde a poesia, o teatro, as artes plásticas, o cinema e outras manifestações tomam conta das casas de espetáculos, igrejas, palácios e praças da histórica cidade do Veneto.

A densidade da programação do Festivaletteratura indica que a preocupação dos organizadores é fazer com que se respire cultura por todos os lugares. Os milhares de visitantes, especialmente dos países europeus, e os moradores, têm à sua disposição desde palestras, recitações, debates, peças de teatro, filmes, música e, naturalmente, livros à venda. E não é só para adultos. Há uma intensa atividade voltada especialmente para as crianças, adolescentes e jovens, a começar por oficinas onde é possível dar os primeiros passos para ser um escritor.

As questões mais inusitadas estarão em discussão, além das produções literárias especificamente. Por exemplo, nesta quarta-feira houve um encontro - La Fisica in Balo – que aborda a relação da física com o tango. Outros aspectos relevantes do mundo da literatura igualmente terão espaço, como as Bibliotecas e os bibliotecários.

Mais de 700 voluntários estão mobilizados e trabalhando para que o Festival seja, a exemplo do anterior, um sucesso. Afinal, além de uma agenda voltada à exploração do patrimônio histórico da cidade, escritores, poetas, atores, críticos, intelectuais das mais diferentes matizes, além do público, estarão prontos para quebrar um mito: quello dell'intellettuale pelle e ossa che non mangia ma si alimenta. Noi a Festivaletteratura mangiamo di gran gusto. E amiamo la buona cucina i buoni vini. Visite o site do Festival:

http://www.festivaletteratura.it

Cos'è Festivaletteratura

Una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.

Il Festivaletteratura di Mantova ha conosciuto nelle passate edizioni un grande successo di pubblico, segno dell'originalità della sua formula e della qualità e della varietà delle sue offerte. Gli incontri tra pubblico e autori, le letture, le performances teatrali e musicali vengono presentati in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica.

Una formula consueta nei paesi anglosassoni - e Mantova si ispira a quello ormai celebre di Hay-on-Wye nel Galles - che si è rivelata ideale in un luogo ricco di fascino e a misura d'uomo come la città dei Gonzaga.

Cultura e lettura durante il Festival diventano intrattenimento, uno spettacolo dal vivo ambientato nella cornice di una città d'arte, facilmente percorribile a piedi, che nelle giornate di settembre si trasforma nell'accogliente cittadella del Festival, dove pubblico e autori si avvicinano in assoluta libertà.

Scrittori, pubblico, organizzatori, volontari dell'Associazione Filofestival contribuiscono tutti insieme a creare un'atmosfera di festa.

Agli incontri letterari - cuore del programma - partecipano narratori e poeti italiani, scrittori di fama internazionale e delle ultime generazioni, intervistati da colleghi di fama, giornalisti ed esperti.

Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini, a cui è dedicata un'apposita sezione del Festival con incontri, laboratori ed animazioni.

Festivaletteratura propone inoltre percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città; momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading di poesia, per poter ascoltare dalla viva voce dei poeti il senso del loro mondo e dei loro sentimenti; spettacoli musicali dove interpreti di valore rendono omaggio a varie tradizioni letterarie; incontri su arte, architettura, design e libro illustrato. A tutto questo si aggiungono le colazioni con gli autori e reading in lingua nello spazio di piazza Concordia.

In occasione del Festival, Mantova apre le porte di palazzi monumentali e di giardini privati e offre le proprie piazze e le proprie strade per incontri e spettacoli. Oltre ai tesori d'arte più conosciuti, Festivaletteratura entra in luoghi meno turistici ma ugualmente preziosi, scoprendo di anno in anno nuovi spazi.

Nel corso della manifestazione è tutta la città ad animarsi: il centro storico con i suoi negozi, caffè e ristoranti vengono coinvolti in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione di Mantova.