UIL

Porta presenta ddl per riconoscimento delle opere a fumetti

Oggi 25 maggio alle 13 presso la sala del Mappamondo della Camera dei deputati la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge "Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di riconoscimento del diritto d’autore relativamente alle opere a fumetti ” promossa dal deputato del Pd Fabio Porta e dal Comitato nazionale autori ed editori delle opere a fumetto.

Oltre a Porta, primo firmatario della proposta di legge, saranno presenti Ivo Milazzo disegnatore e coordinatore del Comitato nazionale, Corrado Mastantuono, autore di fumetti e componente del Comitato nazionale, Luciano Neri, presidente del Cenri-Centro relazioni internazionali.

Finalità della proposta di legge è il riconoscimento del diritto - come già avvenuto in tutti i paesi europei - relativo alle opere a fumetti in arte narrativa che vede gli autori, i disegnatori, gli sceneggiatori e gli editori italiani tra i protagonisti riconosciuti a livello internazionale di questa particolare arte narrativa o, come l'ha definita Hugo Pratt, di questa letteratura disegnata. Del Comitato nazionale autori ed editori delle opere a fumetto fanno tra gli altri parte Umberto Eco, Giulio Giorello, Moni Ovadia, Vincenzo Mollica e numerosi altri scrittori e intellettuali italiani.