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O desaparecimento do inovador e líder italiano Silvio Berlusconi

Por Prof. Alessio Lodes

Silvio Berlusconi faleceu na segunda-feira, 12 de junho, às 9h30, recuperado no hospital San Raffaele, em Milão, onde seu irmão, Paolo Berlusconi, chegou pouco depois, e pouco depois a bordo de carros diferentes, seus filhos Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio. Os valores do líder da Forza Italia, internado desde a última sexta-feira para exames relacionados com a leucemia mielomonocítica crônica de que padecia há algum tempo, não apresentavam sinais de melhora.

Impossível agora imaginar uma Itália sem Silvio Berlusconi, o Arcitaliano por excelência, uma existência como estrela absoluta. Nos últimos cinqüenta anos não houve um dia em que seu nome não fosse mencionado, na TV, nos jornais, no Parlamento, nos bares, no estádio; "il Berlusca" dividiu a opinião pública como uma maçã. Empreiteiro, magnata da televisão, presidente de Milão e depois de Monza, fundador de um partido chamado Forza Italia, quatro vezes primeiro-ministro, réu em processos sensacionais. Tudo nele era excessivo, filho do excesso. A certa altura, sua popularidade era tal que a identificava, no mundo, com o tout court italiano.

É difícil resumir aqui, em um artigo, sua incrível história pública e privada. Ele era o homem mais rico do país, para começar. Uma riqueza exibida alegremente. Mas não nascera rico, acumulara uma enorme fortuna, primeiro como empreiteiro, depois como visionário catódico, com um ímpeto tão inescrupuloso que induziu mais de uma Promotoria a ver o que havia com clareza. O escritor Giuseppe Fiori que em 1995 lhe dedicou uma das primeiras biografias intitulou-a "O vendedor". Persuadir, seduzir, agradar: essa sempre foi a característica de Silvio Berlusconi, que não conseguia entender o fato de que ao invés disso pudesse haver um grande número de cidadãos que achavam suas televisões nocivas e extremamente inaceitáveis ​​para levar a campo, porque pegavam o oportunismo de um homem que escolhe a política não por vocação, mas por cínica autodefesa. Foi apontado que o vírus do populismo, que em certo ponto infectou o mundo, se espalhou precisamente do Cavaleiro político.

O Berlusconi de 1994, aquele das primeiras eleições, traz consigo todas as armadilhas dos futuros demagogos que mais tarde pisariam em cena: a rejeição dos partidos e de "quem estava lá antes", os ânimos antiparlamentares, as Câmaras vistas como lugares de vagabundos, a retórica do homem sozinho no comando, o ghe pensi mi, o desprezo exibido pela cultura, a destruição de toda memória coletiva em uma suposta palingênese moral em nome do novo. Afinal, tudo isso nasceu com "Silvio".

Ele era o pequeno burguês que veio do nada, a figura homônima de uma longa época. Isso agradou ao italiano médio, convencido de que os tornaria ricos, assim como tornara suas empresas imensamente prósperas. Com o tempo, cercou-se de um grupo de fiéis seguidores, para quem o Cavaleiro - como foi apelidado graças a um título obtido em 1977 - era uma espécie de divindade imune a qualquer crítica: "Um grupo de fiéis que oferecem apenas lendas cor-de-rosa", como notou Corrado Stajano. Esse povo cantava em seus comícios "ainda bem que Silvio está aqui"; de outro lado, estavam seus adversários, "os comunistas", a outra Itália para a qual Silvio era o Caimano, que denunciavam sua egolatria, o conflito de interesses, as leis ad personam, os costumes exorbitantes e desciam em praça, fazia campanha na imprensa (este jornal estava na primeira fila, muitas vezes sozinho), organizava rotundas, filmes, livros. Dois mundos irreconciliáveis.

Nascido em 1936, filho do boom, conservador, fundamentalmente de direita, ("o país vai cada vez mais para a esquerda", disse a Mario Pirani na República de 15 de julho de 1977 para motivar a compra de uma cota de ações do Giornale), de personalidade multiforme, enfeitiçado pela sua simpatia instintiva e mentirosa. Ele contava piadas. Ele falava como o homem da rua. Ele mostrou proximidade com as pessoas comuns. Ele queria falar com a dona de casa que estava assistindo seus programas enquanto ela arrumava a casa. Eles lhe perdoaram tudo. As gafes. Bulimia sexual. A inconclusão política. No filme de Sabina Guzzanti, Draquila, filmado em meio ao escândalo Olgettine, uma mulher de L'Aquila diz: "E o que há de errado com ele se ele gosta de mulheres? Ele é um homem!".

É graças aos televisores Fininvest, com a fundação do Canale 5 em 1980, ao qual se juntaram Italia Uno e Rete 4, que se impõe. Drive In e Dallas rompem com a pedagogia das redes Rai. Aperfeiçoa seu talento com uma capacidade de trabalho monstruosa. Reza a lenda que à noite, em frente à TV, ele assistia aos programas da Fininvest instantaneamente apontando os defeitos de cada programa, desde a escolha dos convidados, ao plano, às luzes. Obsessivo, agitado, percebeu antes dos outros as profundas mudanças que se moviam nas entranhas da sociedade, desgastada pelos anos do terrorismo e da guerra fria e carente de novos mitos, de uma leviandade despreocupada. Assim, quebra uma convenção. Um código baseado até então em duas culturas, a católica e a comunista. O Milano 2, o bairro dos ricos, que desde 1974 oferecia aos seus habitantes a TV a cabo, a TeleMilano, foi fruto dessa intuição. A TV ampliou, assim, o desejo de fuga das novas classes. O Drive In, formato dominical com garotas do fast food, que desembarcou no Italia Uno em 1983, representava, portanto, o manifesto de uma geração de jovens, os paninari, que rejeitava ideologias e pregava o desengajamento. "Aqui não fazemos política, fazemos TV" o plano editorial. "Corra para casa depressa, tem um biscione que te espera" o jingle para atrair as massas.

Na realidade, Berlusconi nunca esteve alheio ao poder, pelo contrário, foi imediatamente parte integrante dele. Inscreveu-se no P2, carteira 1816. Cultivou relações muito sólidas com os socialistas de Bettino Craxi, então firmemente no governo com um desenho essencialmente anticomunista. Os democratas-cristãos olharam para ele com desconfiança, e os da esquerda do DC, de Scalfaro a Mattarella, provarão ser seus mais amargos oponentes culturais. Porém, se há um antes e um depois, é em fevereiro de 1986, com a compra do Milan, sua obra-prima absoluta. Refunda um clube glorioso, mas à margem do grande futebol, pesca um treinador que vem da série B, e que tinha ido bem no Parma, sem pedigree, Arrigo Sacchi, compra três holandeses de ponta, Van Basten, Gullit e Rijkaard, e inaugura um futebol champanhe que dominará o futebol europeu por vinte anos, dando um pontapé inicial na nossa tradição Sparagnina e Catenacciara.

Dominado pela obsessão de impressionar, transforma a sua villa de Arcore numa espécie de palácio, com pinturas flamengas, telas renascentistas, um Tintoretto, tornando-a a encruzilhada dos destinos públicos. Tudo passa daí, a certa altura, de Versalhes na zona de Brianza. Berlusconi apresenta-se como um monarca absoluto, em competição com Gianni Agnelli, que naqueles anos era o patrono da Juventus, o verdadeiro rei no imaginário coletivo.

Em 93, a ruptura. Tangentopoli, inicialmente apoiado por seus canais de TV, parece favorecer a esquerda. Berlusconi pressente o perigo, sente-se ameaçado. Em novembro, em Casalecchio Reno, às vésperas das eleições em Roma, ele disse que entre os dois candidatos Francesco Rutelli e Gianfranco Fini, acabaria votando no último: é o desembaraço aduaneiro de direito. Não é por acaso que, quando um hipermercado abre, os centros comerciais logo se tornam as verdadeiras praças. É o rompimento de uma narrativa, o início de uma formidável ascensão. Três meses depois, ele ousa o impensável: funda um partido pessoal, que incrivelmente chama de Forza Italia, e se apresenta nas eleições. Vence. É o ato fundador da Segunda República. Os antigos partidos que detinham o Prima, o DC, o PSI, o PCI, estão enterrados sob uma pilha de escombros. Promete um milhão de empregos, um novo sonho. A promessa não é cumprida. Cai. Mas ele se levanta após cada derrota, mostrando habilidades de luta inquestionáveis.

Quase trinta anos depois, porém, qual é o legado político? Muito poucas reformas, em retrospectiva. É difícil encontrar um significado e um legado. Berlusconi administrou a si mesmo mais do que a Itália, mas essa narrativa dele enfeitiçou nossa psique local por muitas décadas. Nem mesmo escândalos, julgamentos, o número incrível de leis ad personam e conflitos de interesse arranharam sua imagem. Permaneceu no centro do Palazzo por trinta anos.

Agora é estranho pensar que ele se foi, porque era um personagem fictício. Para o bem ou para o mal, o espelho do nosso país.

Prof. Alessio Lodes
Pordenone (Italia)
email: prof_biblio_lodesal@yahoo.com

La scomparsa dell’innnovatore e leader italiano Silvio Berlusconi  

Lunedì 12 giugno alle ore 9.30 am se n’è andato Silvio Berlusconi, rivoverato all'ospedale San Raffaele di Milano, dove a stretto giro sono arrivati il fratello, Paolo Berlusconi, e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio. I valori del leader di Forza Italia, ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo, non accennavano a migliorare. Poi la situazione è precipitata.

Impossibile adesso immaginare un'Italia senza Silvio Berlusconi, l'Arcitaliano per eccellenza, un'esistenza da mattatore assoluto. Nell'ultimo cinquantennio non c'è stato un giorno in cui il suo nome non sia stato evocato, in tv, sui giornali, in Parlamento, nei bar, allo stadio; "il Berlusca" ha spaccato l'opinione pubblica come una mela. Impresario edile, tycoon televisivo, presidente del Milan e poi del Monza, fondatore di un partito chiamato Forza Italia, quattro volte premier, imputato in processi clamorosi. Tutto in lui è stato eccessivo, figlio di una dismisura. A un certo punto la sua popolarità è stata tale da essere identificato, nel mondo, con l'italiano tout court.

Difficile riassumere qui, in un articolo, la sua incredibile vicenda pubblica e privata. E' stato l'uomo più facoltoso del Paese, per cominciare. Una ricchezza gaiamente esibita. Ma non era nato ricco, l'enorme agiatezza se l'era costruita, prima da palazzinaro, poi da visionario catodico, con un impeto talmente spregiudicato da indurre più di una Procura a vederci chiaro. Lo scrittore Giuseppe Fiori che nel 1995 gli dedicò una delle prime biografie la titolò Il venditore. Persuadere, sedurre, piacere agli altri: questo è sempre stata la caratteristica di Silvio Berlusconi, che non riusciva a capacitarsi che invece ci potesse essere una larga fetta di cittadini che trovava diseducative le sue televisioni e sommamente inaccettabile la discesa in campo, perché vi coglieva l'opportunismo di un uomo che sceglie la politica non per vocazione, ma per cinica autodifesa. E' stato fatto notare che il virus del populismo, che a un certo punto ha contagiato il mondo, si sia propagato proprio dal Cavaliere politico.

Il Berlusconi del 1994, quelle delle prime elezioni, reca con sé tutti i crismi dei futuri demagoghi che in seguito calcheranno la scena: il rifiuto dei partiti e di "quelli che c'erano prima", gli umori antiparlamentari, le Camere viste come luoghi di perdigiorno, la retorica dell'uomo solo al comando, il ghe pensi mi, il disprezzo esibito per la cultura, la distruzione di ogni memoria collettiva in una presunta palingenesi morale nel segno del nuovo. Tutto ciò in fondo è nato con "Silvio".

E' stato il piccolo borghese venuto dal nulla, figura eponima di un lunga stagione. Ciò piaceva all'italiano medio, convinto che li avrebbe resi ricchi come aveva reso immensamente prospere le sue aziende. Si circondò nel tempo di una schiera di fedelissimi, per cui il Cavaliere - come era soprannominato grazie a un titolo ottenuto nel 1977 - era una sorta di divinità immune da ogni critica: "Una schiera di fedeli che offrono soltanto leggende color rosa", come ebbe a notare Corrado Stajano. Questo popolo cantava ai suoi comizi "meno male che Silvio c'è"; dall'altro si ergevano i suoi avversari, "i comunisti", l'altra Italia per cui Silvio era il Caimano, e ne denunciava l'egolatria, il conflitto d'interessi, le leggi ad personam, l'esorbitanza nei costumi e scendeva in piazza, faceva campagne di stampa (questo giornale fu in prima fila, spesso in solitudine), organizzava girotondi, film, libri. Due mondi inconciliabili.

Nato nel 1936, figlio del boom, conservatore, fondamentalmente di destra, ("il Paese sta andando sempre più a sinistra" dirà a Mario Pirani sulla Repubblica del 15 luglio 1977 per motivare l'acquisto di una quota del Giornale), dalla personalità proteiforme, stregava per la sua simpatia istintiva e bugiarda. Raccontava barzellette. Parlava come l'uomo della strada. Mostrava vicinanza alla gente comune. Voleva parlare alla casalinga che guardava i suoi programmi mentre rassettava casa. Gli perdonarono tutto. Le gaffe. La bulimia sessuale. L'inconcludenza politica. Nel film di Sabina Guzzanti, Draquila, girato nel pieno dello scandalo delle Olgettine, una donna dell'Aquila dice: "E che male c'è se gli piacciono le donne? E' un uomo!".

E' grazie alle televisioni Fininvest, con la fondazione di Canale 5 nel 1980, a cui si aggiunsero Italia Uno e Rete 4, che s'impone. Drive In e Dallas rompono con la pedagogia delle reti Rai. Perfeziona il suo talento con una capacità mostruosa di lavoro. La leggenda narra che la sera, davanti alla tv, guardasse i programmi Fininvest segnalando all'istante i difetti di ciascun programma, dalla scelta degli ospiti, all'inquadratura, alle luci. Ossessivo, pignolo, prima di altri colse i mutamenti profondi che si muovevano nelle viscere della società, sfiancata dagli anni del terrorismo e dalla guerra fredda e bisognosa di nuovi miti, di una leggerezza svagata. Rompe così una convenzione. Un codice basato fino a quel momento sulle due culture, quella cattolica e quella comunista. Milano 2, il quartiere per ricchi, che sin dal 1974 offriva ai suoi abitanti la tv via cavo, TeleMilano, era il frutto di questa intuizione. La tv amplificava così il desiderio di evasione dei nuovi ceti. Drive In, il format domenicale con le ragazze fast food, che sbarca su Italia Uno nel 1983, rappresentò quindi il manifesto di una generazione di giovani, i paninari, che rifiutavano le ideologie e predicavano il disimpegno. "Qui non si fa politica, si fa tv" il piano editoriale. "Corri a casa in tutta fretta che c'è un biscione che ti aspetta" il jingle con cui richiamare le masse.

In realtà Berlusconi non è mai stato alieno al potere, al contrario ne è stato da subito parte integrante. Si iscrisse alla P2, tessera 1816. Coltivò rapporti solidissimi con i socialisti di Bettino Craxi, allora stabilmente al governo in un disegno essenzialmente anticomunista. I democristiani lo guardavano con diffidenza, e quelli della sinistra dc, da Scalfaro a Mattarella, si riveleranno culturalmente i suoi più acerrimi avversari. Se c'è però un prima e un dopo ciò avviene nel febbraio 1986, con l'acquisto del Milan, il suo capolavoro assoluto. Rifonda una società gloriosa, ma ormai ai margini del grande calcio, pesca un allenatore che viene dalla B, e che aveva fatto bene al Parma, privo di pedigree, Arrigo Sacchi, acquista tre top player olandesi, Van Basten, Gullit e Rijkaard, e inaugura un calcio champagne che dominerà il calcio europeo per vent'anni, dando una pedata definitiva alla nostra tradizione sparagnina e catenacciara.

Dominato dall'ossessione di fare colpo, trasforma la sua villa di Arcore in una specie di reggia, con quadri fiamminghi, le tele del Rinascimento, un Tintoretto, facendola divenire il crocevia dei destini pubblici. Tutto passa da lì, a un certo punto, dalla Versailles brianzola. Berlusconi si propone come monarca assoluto, in competizione con Gianni Agnelli, che in quegli anni era il patron della Juventus, il vero re nell'immaginario collettivo.
Nel '93 lo strappo. Tangentopoli, a cui le sue tv hanno inizialmente dato sostegno, sembra favorire le sinistre. Berlusconi fiuta il pericolo, si sente minacciato. A novembre, a Casalecchio Reno, alla vigilia delle elezioni a Roma, dice che tra i due candidati Francesco Rutelli e Gianfranco Fini alla fine voterebbe per il secondo: è lo sdoganamento della destra. Lo dice, non a caso, all'inaugurazione di un ipermercato, i centri commerciali di lì a poco diverranno le vere piazze. E' la rottura di una narrazione, l'inizio di un'ascesa formidabile. Tre mesi dopo osa l'inosabile: fonda un partito personale, che chiama incredibilmente Forza Italia, e si presenta alle elezioni. Vince. E' l'atto fondativo della seconda Repubblica. I vecchi partiti che hanno retto la Prima, la Dc, il Psi, il Pci, sono seppelliti sotto un cumulo di macerie. Promette un milione di posti di lavoro, un nuovo sogno. La promessa non viene mantenuta. Cade. Ma si rialza dopo ogni sconfitta, mostrando indubbie doti di combattente.

Quasi trent'anni però dopo qual è il lascito politico? Pochissime riforme, a ben vedere. Si fa fatica a trovare un senso e un'eredità. Berlusconi ha amministrato se stesso più che l'Italia, eppure questa sua narrazione ha stregato la psiche nostrana per molti decenni. Nemmeno gli scandali, i processi, l'incredibile numero di leggi ad personam e i conflitti d'interesse ne hanno scalfito l'immagine. E' rimasto al centro del Palazzo per trent'anni.

Ora è strano pensare che non ci sia più, perché è stato un personaggio romanzesco. Nel bene e nel male lo specchio di questo nostro Paese.

Prof. Alessio Lodes
Pordenone (Italia)
email: prof_biblio_lodesal@yahoo.com