UIL

Corse per prepare dirigenti di comitati e consulte dei veneti nel mondo

Sulla base del programma di interventi a favore dei veneti nel mondo, e per agevolare il loro rientro, su proposta dell’assessore ai flussi migratori Oscar De Bona la Giunta Regionale ha dato l’ok a due corsi di formazione per dirigenti di strutture migratorie. Uno di questi è riservato a responsabili dei comitati e delle federazioni all’estero e un altro è rivolto ai componenti la Consulta regionale veneta.

“I corsi – spiega De Bona – si terranno dal 12 al 16 novembre ad Asolo, località che nei giorni immediatamente successivi, dal 16 al 18, sarà anche sede della Consulta dei Veneti nel Mondo. I corsi sono stati organizzati a ridosso di questa assemblea mondiale appunto per permettere ai partecipanti di essere presenti, in qualità di uditori, ai lavori della Consulta stessa”.

L’assessore ricorda che il doppio modulo formativo rispetta l’indicazione emersa dalla Consulta veneta che si è svolta in Argentina, a Mendoza, nel novembre dell’anno scorso. “L’appuntamento nell’importante centro della Marca Trevigiana – sottolinea De Bona - assicura una rilevante occasione di crescita al più alto livello di rappresentatività dei nostri emigranti e loro discendenti e, di conseguenza, offre la preparazione di una leadership sempre più qualificata all’estero sia nella fase di programmazione che in quella di attivazione dei propri interventi a favore delle genti venete che risiedono nei vari paesi del mondo. L’iniziativa – conclude De Bona - si identifica anche come traino per sviluppare i contatti economici”.