UIL

Giornata Mondiale dell'Acqua a Torino

"L'acqua e' un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economicizzarla e di utilizzarla con cura" (Carta Europea dell'Acqua)

Se il petrolio si è guadagnato negli ultimi 150 anni l’appellativo di oro nero, c’è un’altra risorsa naturale, l’acqua, che sta diventando l’oro blu nel prossimo futuro.

Già oggi, un abitante del pianeta su tre soffre la mancanza d’acqua. La penuria d’acqua, secondo quanto elaborato dagli esperti dello studio "Valutazione completa della gestione dell'acqua per l'agricoltura" promosso dall’ IWMI - International Water Management Institute – dipende da due serie di cause: l’eccessivo sfruttamento della risorsa , nei paesi progrediti, e l’insufficiente sfruttamento, nei paesi carenti dei mezzi tecnici per farlo.

Complessivamente, oltre i tre quarti della disponibilità mondiale di acqua serve all’agricoltura, mentre la restante parte è utilizzata dalla produzione industriale e dagli insediamenti umani. Molta dell’acqua utilizzata in agricoltura serve per l’allevamento zootecnico o per produrre alimenti per il bestiame, tanti che l’economista Frances Morre Lappé ha potuto stimare che “l’acqua utilizzata per produrre cinque chilogrammi di carne bovina, equivale al consumo domestico complessivo della mia famiglia in un anno”.

L’imperativo diventa perciò un migliore utilizzo delle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo ed un uso più appropriato ed oculato nei paesi industrializzati.

L’argomento è stato al centro della SETTIMANA MONDIALE DELL’ACQUA, promossa dall'Ifad, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, dal 20 al 26 agosto 2006 a Stoccolma. Mentre nella capitale svedese è già in preparazione la SETTIMANA MONDIALE DELL’ACQUA 2007, nei giorni dal 12 al 18 agosto, sempre a Stoccolma, che avrà come tema centrale la sostenibilità della risorsa acqua in un mondo che cambia, Torino si appresta invece ad accogliere la GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, l’appuntamento che l’Assemblea delle nazioni Unite ha fissato annualmente, a partite dal 1993, per sensibilizzare le istituzioni e la società civile su di un problema di portata mondiale e sulle sue possibili soluzioni.

Cambiano ogni anno gli approfondimenti : a Torino la Giornata Mondiale dell'Acqua del 2004 è stata dedicata al tema "Acqua e disastri: informati e preparati”, e contestualmente al convegno si è tenuta la prima seduta del Parlamento Italiano dei Giovani per l’Acqua, la prima del genere in Italia, promossa dalla Provincia di Torino. Nel 2005 il tema della giornata di studio è stato “Il sistema idrico in Piemonte” mentre nel 2006 “L’acqua: pensare globalmente”.

Per quest’anno il tema centrale del convegno che si terrà il 22 marzo al Politecnico di Torino è quello delle “Risorse idriche a rischio”.

Notizie dettagliate sull’argomento sono comunque contenute nel secondo rapporto mondiale delle Nazioni Unite sulla valorizzazione delle risorse idriche "L'acqua, una responsabilità condivisa" , pubblicato nel 2006. Il rapporto, che ha cadenza triennale, rappresenta lo studio più completo sulle risorse d'acqua dolce del pianeta ed è disponibile on line sul sito: http://www.unesco.org/water/wwap/wwdr2/table_contents.shtml